Sport venerdì 22 aprile 2016 ore 18:05
Al via la settimana velica

“Un altro tassello importante per fare di Livorno un brand turistico rinnovato nell’appeal”, dice l'amministrazione comunale
LIVORNO — Per i ponti di primavera, Livorno è pronta ad accogliere tutti i turisti e gli appassionati di vela che verranno ad assistere o a partecipare alla prima edizione della Settimana Velica città di Livorno 2016, che vedrà il suo debutto Sabato 23 aprile con le prime tre regate che si concluderanno Domenica 1° maggio.
Invece entrambe le cerimonie di apertura e di chiusura, che sono in programma rispettivamente domenica 24 aprile e sabato 30 aprile, si svolgeranno presso la Fortezza Vecchia messa a disposizione dall’Autorità Portuale di Livorno.
Una manifestazione completamente nuova sia nell’organizzazione, sia nello spirito.
Nelle cinque giornate di gara scenderanno nello specchio di regata barche di tutte le classi olimpiche: Optimist, Tridente, J24,Laser, Vaurien, Fireball, Altura e Windsurf.
Ogni regata è organizzata da uno dei sette circoli velici del territorio che hanno lavorato all’organizzazione della manifestazione.
Inoltre sono in programma due gare particolari: una dedicata alle imbarcazioni attrezzate alla navigazione delle persone diversamente abili, che dimostrerà come anche la vela possa essere un’esperienza per tutti da vivere con gioia e uno strumento di inclusione sociale.
Un’altra regata invece è stata pensata ad hoc per i più piccoli e per gli appassionati di modellini telecomandati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI