Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 11:43
Amneris compie 107 anni

Straordinario traguardo da super ultracentenaria per una donna di Livorno che il primo febbraio taglia il traguardo dei 107 anni
LIVORNO — Livorno festeggia mercoledì 1 febbraio un’altra straordinaria ultracentenaria; è Amneris Chicca che taglia il traguardo di 107 anni. La signora Amneris è nata a Livorno nel 1910 e a Livorno ha sempre vissuto facendo la casalinga a tempo pieno. Conosciuta più come nonna “ Pierina” - paradossalmente dovuto alla sua gracilità rispetto ai fratelli- Amneris deve il suo vero nome alla celebre opera verdiana “Aida” di cui i genitori erano appassionati , così come tutta la famiglia. Altri suoi parenti portano infatti il nome di Desdemona e Otello.
Amneris, nonostante l’età, è ancora lucida e ricorda perfettamente gli eventi passati. “Nonna è un libro di storia – commenta la nipote Lisa che si occupa della nonna dopo la morte dei tre figli – ricorda le due guerre, il periodo fascista, la repubblica”.
Mercoledì 1 febbraio piccola festicciola per nonna “Pierina” e l’immancabile rosa che il sindaco Nogarin le invierà con gli auguri di tutta la città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI