Politica Mercoledì 21 Gennaio 2026 ore 09:17
Perini-Salvetti, appello di Fratelli d'Italia

Dopo l'annuncio della querela da parte del sindaco verso il consigliere di minoranza, interviene il coordinatore di Fratelli d'Italia Chierchia
LIVORNO — Dopo l'annuncio del sindaco di Livorno Luca Salvetti di procedere legalmente contro il consigliere Alessandro Perini di Fratelli d'Italia per le offese personali ricevute durante una riunione di commissione in cui si discuteva sulla sicurezza in città, interviene Romeo Chierchia, coordinatore di Fratelli d'Italia Livorno.
"Il Dr. Chierchia - si legge in una nota di Fratelli d'Italia - sottolinea come, pur riconoscendo che il tono delle dichiarazioni del consigliere Perini sia stato acceso, le osservazioni erano rivolte esclusivamente alla gestione della sicurezza nelle aree della movida livornese, tra cui Via Cambini, Via Venezia, La Leccia e La Scopaia, e non alla persona del Sindaco.
“Il consigliere ha inteso riportare la fotografia reale delle criticità rilevate dai cittadini - spiega Chierchia - Il malcontento dei residenti riguarda principalmente la mancata efficacia delle misure di sicurezza e la necessità di interventi concreti, non attacchi personali. Perini ha svolto il proprio ruolo di rappresentante dei cittadini nel modo più coerente possibile.”
Secondo il Coordinamento Comunale FdI, "la vicenda mette in luce una questione più ampia: la sicurezza nelle aree della movida rimane una priorità per cittadini e istituzioni. Le zone oggetto di segnalazioni sono spesso teatro di episodi di microcriminalità, vandalismo e disagio sociale, che richiedono presidi adeguati delle forze dell’ordine e una strategia coordinata tra polizia locale, polizia di Stato e associazioni di cittadini".
Chierchia evidenzia che, "pur nell’acceso dibattito, le dichiarazioni del consigliere Perini non hanno avuto l’intenzione di offendere il Sindaco, ma di evidenziare criticità che persistono da anni".
“L’obiettivo è stimolare l’Amministrazione ad assumere iniziative concrete -precisa Chierchia".
"Il Coordinatore Comunale invita tutte le parti coinvolte a mantenere un confronto costruttivo, rispettoso delle istituzioni e delle persone, nell’interesse della città e dei suoi cittadini", prosegue la nota.
“La politica deve essere uno strumento per migliorare la qualità della vita dei livornesi,- conclude Chierchia - e non uno spazio per conflitti personali.”
"L’episodio, - prosegue la nota - che ha visto anche l’apertura di un esposto per oltraggio a pubblico ufficiale, rimane oggetto di attenzione mediatica, ma per il Coordinamento Comunale FdI rappresenta soprattutto un’occasione per ribadire la necessità di una politica di sicurezza efficace e partecipata, che risponda alle esigenze della cittadinanza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











