Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 17:00

Nel mondo dei bitcoin con Gabriele Stampa

Nel mondo dei bitcoin e delle criptovalute con l'imprenditore livornese Gabriele Stampa

L'imprenditore livornese ha raccontato molti aspetti delle criptovalute, in cui investe dal 2017, e che avevano attratto anche Elon Musk



LIVORNO — Cosa sono i bitcoin e cosa sono le criptovalute. A spiegare i vari aspetti di questo mondo è l'imprenditore di Livorno Gabriele Stampa, 45 anni, che dal 2017 ha deciso di investire nel mining, dapprima con un piccolo computer domestico (realizzato dentro a un cestello di una lavastoviglie) e poi in modo sistemico, organizzando gruppi di acquisto e spostando il suo business dall'Italia alla Russia, nonostante mantenga ancora a Livorno un suo ufficio operativo.

L'intervista video che trovate qui accanto è stata realizzata a Febbraio 2021, poco dopo che Elon Musk aveva annunciato che Tesla aveva investito 1,5 miliardi di dollari nella moneta digitale. Musk aveva anche spiegato che le sue auto elettriche potevano essere pagate in Bitcoin. Una posizione che però è durata solo pochi mesi, poi la retromarcia a Maggio 2021: Musk ha spiegato che i Bitcoin hanno un impatto troppo forte sull’ambiente, a causa del grande dispendio di energia (proveniente da fonti fossili) che serve per minarli con i computer. Per il momento Musk ha sospeso la possibilità di acquisire le Tesla in bitcoin e ha sospeso il suo interesse verso questa criptovaluta anche se ha dichiarato al Sole 24 ore che le criptovalute "sono una buona idea" prevedendo "un futuro promettente. Ma non a spese dell’ambiente".

Stampa quindi parla rispetto ai fatti di Febbraio e non all'aggiornamento di Maggio, per il resto l'intervista tocca molti altri punti interessanti di questa realtà: cosa è il mining? Chi lo fa fisicamente? Come? Che costi ha? Quali sono i paesi dove il mining è più conveniente, ovvero dove l'energia elettrica costa meno? Conviene investire, anche pochi soldi, in bitcoin o comunque in criptovalute?

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro