Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 13:00

Amianto alla scuola XI maggio, pronta l’indagine

Il 7 marzo il documento andrà all’approvazione della Conferenza dei servizi. I lavori si svolgeranno dopo la fine dell’anno scolastico



LIVORNO — Come già avvenuto in precedenza per la scuola di villa Corridi, anche per i frammenti di materiale contenente amianto rinvenuti nel giardino del plesso scolastico XI Maggio, il settore protezione civile ha predisposto il documento d'indagine ambientale preliminare, che descrive tutte le attività previste quali mappatura, campionamento e analisi del terreno.

Il documento passerà ora, come di norma, al vaglio della Conferenza dei servizi (composta anche da Arpat, Asl e Regione Toscana) che è già stata convocata per martedì 7 marzo dall’ufficio ambiente del Comune.


Tutte le attività previste nel documento saranno comunque eseguite alla fine dell'anno scolastico, presumibilmente nel mese di giugno.

In particolare, si legge nel documento, saranno praticati 20 “saggi” con escavatore fino ad una profondità sufficiente al raggiungimento del terreno naturale, che durante la fase di prelievo verrà vagliato con la separazione manuale degli eventuali frammenti di materiale contenente amianto.

In seguito saranno analizzati i campioni di terreno prelevati e al termine sarà elaborato uno specifico report tecnico con tutti i risultati delle analisi di laboratorio eseguite, corredato anche da immagini e dalle attestazioni di corretto smaltimento del materiale contenente amianto ai sensi della normativa vigente.

Nel caso in cui non venga riscontrata alcuna contaminazione dei terreni investigati la procedura si concluderà e gli uffici preposti provvederanno comunque al riordino del terreno del giardino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità