Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 20 aprile 2021 ore 14:00

Un bus elettrico viaggia sulle strade livornesi

L'e-bus a impatto zero della casa cinese Byd è arrivato nella città dei Quattro Mori per alcuni giorni di test su strada



LIVORNO — La città dei Quatto Mori testa il nuovo e-bus dell’azienda Byd, ovvero il pullman urbano 100% elettrico a impatto zero che la casa cinese ha voluto affidare a Ctt nord per alcuni giorni di test in strada. I test saranno svolti con diversi tipi di carico per simulare le differenti condizioni a bordo, percorrendo le abituali linee del servizio di trasporto pubblico in città.

L’e-bus è stato presentato oggi in piazza del Municipio a Livorno. Erano presenti, tra gli altri, l’assessora comunale all’ambiente e alla mobilità Giovanna Cepparello, il presidente di Ctt Nord Filippo Di Rocca insieme ai dirigenti e funzionari dell’azienda Massimiliano Palloni, Emiliano Cipriani, Ivan Fiesoli e Luca Chiti, e la professoressa Luigina Fabiani in rappresentanza dell’ufficio scolastico provinciale.

Il futuro prossimo parla di mobilità elettrica - ha detto il presidente Ctt Nord Filippo Di Rocca- e noi quel futuro prossimo vogliamo praticarlo; per questo siamo lieti di poter testare per le strade della città di Livorno questo autobus".

"Speriamo di poter vedere presto in regolare servizio per le vie di Livorno - dichiara l'assessore all'ambiente e alla mobilità Giovanna Cepparello - bus a impatto zero simili a questo che si va a testare. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti destinato al nostro Comune, con decreto del 9 febbraio scorso, più di 16 milioni di euro per l'acquisto di bus elettrici, grazie alla partecipazione al Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile".

Ctt nord ha organizzato una sessione didattica a distanza con 3 classi dell’Istituto Orlando e una classe dell’Iti Galilei di Livorno per la mattinata di mercoledì 21 Aprile. I tecnici di Ctt Nord e quelli di Byd sveleranno tutti i segreti del nuovo e-bus e risponderanno a domande e curiosità dei ragazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità