QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 10° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 20 gennaio 2020

Cultura lunedì 13 gennaio 2020 ore 09:55

"Nessuna città ha tanti artisti quanti Livorno"

Carlo Pepi
Carlo Pepi

Lo ha detto il collezionista e critico d'arte Carlo Pepi, in un servizio della Rai andato in onda qualche giorno fa e che racconta Modigliani VIDEO



LIVORNO — Mentre la città labronica celebra i cento anni dalla morte di Amedeo Modigliani con una mostra (Modigliani e l'avventura di Montparnasse) il critico e collezionista d'arte Carlo Pepi, uno dei maggiori esperti al mondo di macchiaoli e di arte livornese, è stato ospite della trasmissione Rai Bell'Italia.

Il servizio è stata l'occasione per ripercorrere la vita di Amedeo Modigliani, da Livorno a Parigi, fino a oggi con il ritorno simbolico delle sue opere, insieme a quelle di altri artisti. 

Pepi, intervistato dalla giornalista, ha lodato Modì ma anche il suo maestro Giovanni Fattori. Nella sua villa-museo di Crespina Pepi raccoglie migliaia di opere ("più di ventimila", ci disse lui in questa intervista che realizzammo nella sua casa, cinque anni fa. Nella sua casa le opere d'arte traboccano, tanto che sono anche in bagno, appoggiate ai sanitari). 

"Nessuna città ha tanti artisti quanti ne ha avuti Livorno" ha detto nel video. E sul suo profilo fb Pepi ha lanciato un appello al Comune di Livorno: "Non mi stanco (per il momento) di ripetere che sarebbe in questo frangente, l'occasione favorevole per far conoscere al mondo la meravigliosa arte livornese principiando da Fattori e Lega, per proseguire con Nomellini, Ghiglia, Puccini, Bartolena, Ulvi Liegi... Per proseguire con Natali e via via con la miriade di avanguardisti del Novecento e giungere fino ai contemporanei. Voglio ancora ripetere che nessuna città al mondo ha una proliferazione d'Arte come Livorno. Facciamolo conoscere al mondo" Sarà questa la chiave per risolvere anche i problemi economici".

Il servizio su Modigliani si può rivedere cliccando qui, e andando al minuto 4:00.

René Pierotti
© Riproduzione riservata



Tag

Sardine a Bologna, da Pif a Manuel Agnelli, ecco chi c'era nella piazza alternativa al sovranismo - Il videoracconto

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità