Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LIVORNO20°31°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità venerdì 16 dicembre 2022 ore 10:17

Cartucce livornesi in Iran, "serve una inchiesta"

La Filctem-Cgil chiede che una commissione parlamentare di inchiesta per fare chiarezza sull'utilizzo di proiettili italiani per la repressione



LIVORNO — "A quanto apprendiamo da alcuni articoli di stampa la polizia morale iraniana si sarebbe servita, per cercare di reprimere le proteste di piazza, anche delle munizioni prodotte dalla Cheddite, azienda con sede nel Comune di Livorno".

Si apre così una nota della segreteria Filctem-Cgil provincia di Livorno riguardo alla notizia rimbalzata su media internazionali che il regime di Teheran fosse rifornito di cartucce prodotte da una ditta italiana con base a Livorno.

"È quanto mai urgente che si faccia chiarezza sulla vicenda, non possiamo permetterci che sussistano ombre del genere su di un'azienda con sede nel nostro territorio. - prosegue la nota del sindacato - La drammatica repressione delle proteste di piazza da parte del regime iraniano è semplicemente inaccettabile e criminale. In linea con il documento approvato nel corso del congresso provinciale della Filctem-Cgil tenutosi nei giorni scorsi, chiediamo pertanto che si allestisca urgentemente una commissione parlamentare d'inchiesta per far luce sulla vicenda. È fondamentale capire se l'azienda con sede alla Valle Benedetta abbia davvero venduto proiettili al regime di Teheran. Auspichiamo che la nostra richiesta venga supportata convintamente anche dalle istituzioni locali e regionali. In tema di difesa della libertà e dei diritti umani non possono esserci ambiguità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato in seguito ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal tribunale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca