comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LIVORNO10°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 21 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, Lady Gaga canta l'inno americano accompagnata dalla banda dei Marine

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 09:24

Un questionario per oltre duemila aziende agricole

Al via il settimo censimento generale dell'agricoltura Istat. L'ultimo risale al 2010, ma da quest'anno la rilevazione diventerà annuale



LIVORNO — Al via il settimo Censimento generale dell'agricoltura.

L'Istat ha autorizzato Coldiretti a effettuare le interviste sulla base di un elenco di aziende agricole assegnate nella provincia di Livorno. Gli operatori di Coldiretti aiuteranno le aziende a compilare il questionario.

"Partecipare è importante - ha dichiarato il direttore di Coldiretti Livorno Francesco Ciarrocchi - per fotografare con più chiarezza la situazione e raccogliere tutti i dati che serviranno a programmare politiche di ripartenza e sviluppo.".

L'ultimo censimento Istat risale al 2010, ma da quest'anno la rilevazione diventerà annuale. Le 2.500 aziende agricole della provincia di Livorno hanno molto da dire sul loro lavoro e la loro storia. La stragrande maggioranza sono imprese individuali, ma ci sono anche società cooperative e aziende più grandi. Il mondo dell'agricoltura è fatto anche di tanti hobbisti.

"Quanto e come il Covid abbia influito su questo settore è un capitolo ancora da scrivere. - ha aggiunto Ciarrocchi - Se è vero infatti che gli agricoltori non si sono mai fermati, è indubbio che alcuni comparti abbiano sofferto moltissimo della chiusura delle attività a loro legate, in particolare la ristorazione e l'indotto legato al florovivaismo. Ci auguriamo che il censimento aiuti i legislatori a prendere decisioni corrette e lungimiranti per l'agricoltura, un settore da cui dipende il benessere dell'intero Paese".



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità