Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:28 METEO:LIVORNO24°35°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 11 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Maluma sgrida due genitori per aver portato il bimbo di un anno al concerto: «Con i decibel così alti è un gesto irresponsabile»
Maluma sgrida due genitori per aver portato il bimbo di un anno al concerto: «Con i decibel così alti è un gesto irresponsabile»

Cultura lunedì 11 agosto 2025 ore 15:28

Per Livorno città che legge 70mila euro

Il progetto livornese ha ottenuto il terzo posto nella graduatoria nazionale stilata dal ‘Centro per il libro e la lettura’



LIVORNO — Livorno conquista il terzo posto nella graduatoria nazionale stilata dal ‘Centro per il libro e la lettura’, istituto che fa capo al Ministero della Cultura. nell'ambito del bando Città che Legge 2024.

Il progetto La biblioteca va in città: la lettura approda da te, proposto dal Comune di Livorno è rientrato infatti fra i progetti meritevoli del finanziamento ministeriale, ottenendo l'intero importo richiesto, ovvero 70mila euro.

Questo importante risultato è il riconoscimento di un percorso iniziato lo scorso anno con l'approvazione del Patto per la lettura della Città di Livorno e il conseguente ottenimento, per la prima volta per Livorno, della qualifica “Città che Legge” per il triennio 2024-2026.

La proposta progettuale, che sarà attuata nei prossimi 12 mesi, mira a coinvolgere capillarmente tutte le fasce della popolazione nei progetti di diffusione del libro e della lettura, dai piccolissimi agli anziani, per realizzare una strategia coordinata che possa rendere concreto il valore culturale e sociale della lettura.


“Un riconoscimento – dichiara l’assessora alla cultura Angela Rafanelli - che va oltre il contributo economico: è un segnale forte di fiducia nei confronti di un modello di promozione culturale inclusiva, diffusa e partecipata, che coinvolge scuole, enti, associazioni e cittadini. La lettura, per noi, non è solo un’attività culturale, ma uno strumento di coesione sociale, di crescita personale e di cittadinanza attiva”.


L'Amministrazione comunale, condividendo pienamente gli obiettivi del Centro per il libro e la lettura, sostiene la crescita socio-culturale della propria comunità attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. La qualifica ottenuta e il successivo finanziamento arrivano a rafforzare una già importante programmazione portata avanti dal Comune per la promozione della lettura tramite le proprie biblioteche, e che vedrà potenziato il coinvolgimento attivo di istituzioni scolastiche, enti ed associazioni presenti sul territorio locale, già firmatari del Patto per la Lettura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Livorno e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Cronaca