Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 28 maggio 2016 ore 08:48

Come cambia l'agenzia energetica

Dal primo luglio c'è il passaggio di competenze dalle province alla regione e anche a Livorno si sono modificate alcune cose



LIVORNO — Il Consiglio Provinciale ha approvato alcune modifiche allo Statuto societario dell’Ealp (Agenzia Energetica Provinciale), di cui la Provincia è attualmente socio di maggioranza, finalizzate ad allinearne i contenuti alla nuova fase che si aprirà, a partire dal 1° luglio 2016, quando le funzioni di controllo sugli impianti termici per la climatizzazione, svolte appunto da Ealp, saranno trasferite alla Regione Toscana, che subentrerà nelle quote di partecipazione delle Agenzie Energetiche delle Province. 

Dal punto di vista amministrativo si tratta di un atto dovuto, privo di contenuto discrezionale, propedeutico al completamento del piano di riordino innescato dalla legge Delrio e dalle norme regionali in materia di riassetto degli enti provinciali.
Infatti, oltre ai requisiti previsti dalle norme regionali le società in questione devono adeguare i loro statuti a quanto stabilito dalla Giunta Regionale in una delibera del marzo scorso che mira a garantire, da un lato, una maggiore omogeneità tra gli statuti delle Agenzie Provinciali, dall’altro la linearità con le disposizioni del codice civile. Le principali novità introdotte riguardano, in particolare: il rispetto dei requisiti in materia di società “in house providing”, la cui attività deve prevedere la produzione di servizi strumentali alle amministrazioni pubbliche socie; la specificazione che la qualità di socio può essere assunta esclusivamente da enti pubblici territoriali dell’ambito toscano; la definizione degli organi della società che vede l’aggiunta, oltre all’Assemblea, di un Organo Amministrativo e un Organo di controllo, con il divieto di istituire organi diversi da quelli previsti dalle norme. 

La delibera consiliare è stata approvata con i voti della maggioranza Pd, i voti contrari del gruppo di Assemblea Democratica e l’astensione del gruppo di Forza Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 51enne è stato denunciato dai carabinieri per furto aggravato. Ecco la ricostruzione dei militari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità