Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:LIVORNO14°18°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Spettacoli martedì 25 marzo 2025 ore 18:06

Consegnata La Canaviglia a Dario Ballantini

Dario Ballantini e il sindaco di Livorno Luca Salvetti

L'artista, originario di Livorno, questa mattina ha ricevuto il riconoscimento della città per la sua carriera e per aver dato lustro a Livorno



LIVORNO — Questa mattina nella sala Cerimonie di Palazzo Comunale, il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha consegnato la Canaviglia all'artista Dario Ballantini.

Il Sindaco e la Giunta Comunale hanno deciso di conferire la Canaviglia, l'onorificenza della Città di Livorno, a Dario Ballantini, in quanto personalità di spicco del panorama culturale italiano e cittadino livornese di nascita, celebrando la sua straordinaria carriera e il suo contributo nel dare lustro alla comunità livornese.

Artista poliedrico, Dario Ballantini si è distinto come attore, comico, trasformista e pittore, portando il nome di Livorno su palcoscenici nazionali e internazionali. La sua capacità di coniugare comicità, arte visiva e un profondo legame con la propria città lo rende un ambasciatore straordinario della cultura livornese.

Nel corso della sua carriera, Dario Ballantini ha mantenuto un legame con Livorno, citandola spesso nelle sue opere e collaborazioni. Il suo contributo alla valorizzazione della cultura e dell’arte si manifesta non solo attraverso il teatro e la televisione, ma anche con le sue opere pittoriche, partecipando a mostre pubbliche e private. Questo impegno rappresenta un importante esempio per la promozione dell’identità labronica, incoraggiando le giovani generazioni a seguire il suo esempio.

La Canaviglia è l'onorificenza della Città di Livorno che viene assegnata quale riconoscimento dell’attività di coloro che con opere concrete nel campo civico, del sociale, della cultura, delle scienze, del lavoro, della scuola, dello sport, abbiano contribuito a dare impulso e vitalità alla città, attraverso la loro personale virtù e dedizione.

“Abbiamo pensato e preparato da tempo l'assegnazione della tredicesima Canaviglia a Dario Ballantini – ha annunciato il Sindaco prima della consegna dell'onorificenza - con la consapevolezza che Livorno ha la fortuna di avere una persona che, grazie al suo talento, al suo estro e alla sua capacità di misurarsi anche con discipline diverse ha saputo far parlare di sé, ha saputo proporre cose bellissime e di grande valore e al contempo ha fatto parlare anche della città di Livorno”.


Dario Ballantini prima di ricevere la targa e la pergamena ha ringraziato ed ha espresso la propria gioia soprattutto perchè il premio “è molto livornese e legato dunque alla città, ma volendo rimanere nella livornesità che è spesso sinonimo di schiettezza, non sono sorpreso, mi aspettavo l'onorificenza prima o poi”.


Riportiamo il testo della pergamena:
Il Sindaco assegna l'onorificenza La Canaviglia a Dario Ballantini, con la seguente motivazione: artista poliedrico che, attraverso la sua carriera di attore, imitatore e pittore ha portato il nome della nostra città su palcoscenici nazionali e internazionali, contribuendo significativamente alla promozione della cultura in genere e di quella livornese in particolare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Attualità