Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 14 marzo 2020 ore 16:02

Covid-19, chiesti controlli ai varchi portuali

Il sindaco Salvetti interviene dopo le sollecitazioni dei lavoratori portuali e le "Situazioni di criticità che vengono segnalate"



LIVORNO — "In questi ultimi giorni io e l'assessora al Porto Barbara Bonciani abbiamo ricevuto molte sollecitazioni dai lavoratori portuali e dai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, circa la situazione di criticità vissuta nel porto di Livorno a seguito dell'emergenza Codiv-19.

I lavoratori in particolare lamentano la mancanza di linee guida di comportamento univoche nei vari cicli di lavoro e il mancato reperimento dei dispositivi di protezione individuale", ha spiegato il sindaco di Livorno Luca Salvetti.

"Si esprime inoltre preoccupazione per il mancato controllo ai varchi in ingresso in porto, sia dei passeggeri in imbarco per i traghetti, sia degli autotrasportatori in transito nello scalo. Una delle situazioni più urgenti a noi comunicate, riguarda la movimentazione e lo stoccaggio delle auto nuove. I lavoratori lamentano in particolare il non rispetto delle distanze di sicurezza previste dai Decreti della fase di navettamento dei lavoratori sottobordo, che avviene mediante pulmini".

"Nella riunione di martedi scorso convocata dall'Autorità di Sistema Portuale in materia di misure di contenimento del Codiv-19, sono state raccolte le indicazioni espresse dal medico Asl che collabora con la Sanità marittima sui numeri consentiti all'interno dei pulmini (3 persone più l'autista). Si è rilevata anche la necessità di sanificare i pulmini ad ogni fine turno. Misure queste che l'Adsp comunicherà a tutte le imprese che operano in porto per questo tipo di traffico", ha spiegato sempre Salvetti.

"Rimane ancora aperta invece la questione relativa al controllo ai varchi dei passeggeri e la previsione di misure igienico-sanitarie sempre ai varchi per gli autotrasportatori. Inoltre è aperta la questione sollevata sul controllo della temperatura dei passeggeri all'imbarco e allo sbarco dai traghetti". 
"Il Comune di Livorno con l'assessorato Porto e Integrazione città-porto sta attivando una cabina di regia per monitorare giorno per giorno anche gli effetti di tenuta economica e sociale della città considerati, sia i cali già registrati nel settore traffico passeggeri (con la cancellazione già di molte navi da crociera) , sia gli effetti dell'onda lunga proveniente dagli altri traffici, in particolare da quello delle auto nuove che subirà una contrazione importante", spiega Salvetti. 

"In questa fase risulta necessario costituire una cabina di monitoraggio costante della situazione in porto e della tenuta sociale ed economica che ne deriva per la città. Non dimentichiamo che il porto è il principale motore economico della città e che la maggior parte dei lavoratori sono impiegati nelle imprese portuali e a quelle che fanno capo alla catena logistica integrata. Si tratta di un momento molto critico in cui ciascuno dovrà fare la propria parte al fine di sostenere le imprese e i lavoratori".
"In questo contesto, non vi è dubbio che sarebbe auspicabile la predisposizione di piani di intervento da attuarsi in caso di aggravamento della situazione, individuando i traffici prioritari e le operazioni minime da garantire al fine di scongiurare un eventuale blocco delle operazioni di imbarco e sbarco", conclude il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità