Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 17 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 14:00

Le mascherine sequestrate donate all'ospedale

Migliaia i dispositivi di protezione consegnati dalla guardia di finanza. Il via libera è arrivato dopo la consulenza tecnica dell'Asl



LIVORNO — La guardia di finanza ha consegnato 13mila mascherine all'ospedale di Livorno. Si tratta di dispositivi che erano stati sequestrati perché commercializzati in modo non corretto come Ffp2. Da oggi, dopo il parere dell'Asl, verranno utlilizzati in contesti a basso rischio.

Le mascherine, spiegano le fiamme gialle, erano state intercettate perché, seppur destinate all'utilizzo nei presidi ospedalieri, non erano corredate della prevista certificazione Ce. Tuttavia, dopo la consulenza tecnica del responsabile dell’Unità di prevenzione e protezione dai rischi dell’Asl nord ovest in ordine a un eventuale uso come “mascherine di comunità”, ne è stato reputato plausibile l’impiego in contesti a “basso rischio contagio”.

L’autorità giudiziaria ha quindi accolto le richieste del nucleo Pef, disponendo il dissequestro delle mascherine.

I dispositivi saranno impiegati in alcune attività ospedaliere, come negli uffici a indirizzo soprattutto amministrativo e strutture di staff della direzione, vista la loro capacità filtrante pari a quella delle mascherine di comunità.

“Questa mattina – commenta il direttore del presidio Luca Carneglia – dobbiamo dire due volte grazie alla Guardia di Finanza. Da una parte ha evitato che arrivasse a disposizione del materiale che non garantisse sicurezza ai nostri operatori, dall’altra ha disposto la consegna di mascherine che possono tranquillamente essere utilizzate come dispositivi di comunità permettendo la limitazione della diffusione del contagio”.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulle nuove positività si è registrato un aumento rispetto ai giorni scorsi. I dati aggiornati nei report di Asl e Regione
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro