Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:03 METEO:LIVORNO16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Venerdì 20 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Le regole Atp sono una m...a!», Alcaraz si infuria con la giudice di sedia: il video
«Le regole Atp sono una m...a!», Alcaraz si infuria con la giudice di sedia: il video

Attualità Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 14:16

Dalla Finanza donazione per Pediatria

Durante la consegna del materiale

Si tratta della seconda donazione in pochi giorni che arriva nuova donazione dal Comando provinciale della Guardia di Finanza



LIVORNO — Un gesto concreto di vicinanza ai bambini e agli operatori sanitari quello compiuto questa mattina dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Livorno, che ha donato al reparto di Pediatria dell’ospedale cittadino tre zaini per le emergenze, un fonendoscopio digitale di ultima generazione e materiale destinato alla sezione scolastica.

La consegna si è svolta alla presenza del dottor Andrea Petracchi, responsabile delle attività di urgenza in sostituzione del primario, della coordinatrice infermieristica Elena Wust, di una rappresentanza del personale sanitario e della sezione scolastica che opera all’interno del reparto.

All’incontro ha partecipato anche l’unità cinofila con il cane Jumbo, che ha regalato ai piccoli degenti e alle loro famiglie un momento di sorrisi e leggerezza.


“La donazione ha un duplice valore – dichiara il primario della Pediatria, Roberto Danieli, che si è scusato per essere stato impossibilitato a partecipare all'evento – da un lato il potenziamento della dotazione strumentale per la gestione delle situazioni di emergenza, grazie agli zaini attrezzati e al fonendoscopio digitale, strumento ad alta tecnologia che consente un’auscultazione più precisa e performante; dall’altro il sostegno agli spazi dedicati al gioco e alla didattica, elementi fondamentali per rendere più sereno il percorso di cura dei bambini ricoverati. Per questo desidero esprimere un ringraziamento sincero al Comando provinciale della Guardia di Finanza di Livorno per questo gesto di grande sensibilità. È attraverso iniziative come questa che si rafforza il legame tra l’ospedale e il territorio”.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle attività di prossimità e solidarietà che vedono impegnata la Guardia di Finanza anche sul fronte sociale, con l’obiettivo di essere sempre più punto di riferimento per la comunità non solo sul piano istituzionale ma anche umano.

Un momento semplice ma significativo, che ha unito istituzioni, operatori sanitari, scuola in ospedale e famiglie nel segno dell’attenzione ai più piccoli e della collaborazione per una sanità sempre più vicina alle persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo dei carabinieri del Nas e del personale dell'Asl
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità