
Milano, presi tre rapinatori di orologi di lusso: i due colpi da oltre 100 mila euro con monopattini e bici a noleggio

Attualità giovedì 23 ottobre 2025 ore 11:02
Disabilità, contributi per accompagnare studenti

Il contributo riguarda le spese già sostenute o ancora da sostenere nell’anno solare 2025. Come fare domanda
LIVORNO — C’è tempo fino a venerdì 31 Ottobre per presentare domanda per i contributi che l’Amministrazione comunale di Livorno eroga alle famiglie a sostegno delle spese per l’accompagnamento a scuola degli studenti con disabilità.
Riguarda ragazzi e ragazze che non usufruiscono del servizio di trasporto scolastico organizzato dal Comune, che siano residenti a Livorno almeno dal 1° gennaio 2025, con disabilità certificata ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 1 o comma 3, frequentanti scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado (statali o paritarie).
Il beneficio riguarda le spese per l’accompagnamento a scuola già sostenute, o ancora da sostenere, nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025 (quindi durante il periodo di iscrizione all’anno scolastico 2024-25 e/o all’anno scolastico 2025-26).
Il contributo previsto è pari a 80 euro al mese, per un massimo di 9 mensilità (quindi fino a 720 euro) in base al periodo di frequenza scolastica nell'anno solare 2025.In caso di presenza nel nucleo di più minori con disabilità aventi diritto, il contributo sarà erogato a ciascun minore compilando domande separate per ciascuno di loro.
Le domande possono essere presentate online entro venerdì 31 ottobre accedendo tramite Spid, Cie o Cns al portale a questo link selezionare il modulo per le Politiche Sociali, poi nella tendina a scomparsa scegliere "Contributi per il trasporto scolastico figli disabili", scaricare il modulo, compilarlo e salvarlo, poi ritornare alla pagina sezione in basso "Trasmissione modulo".
Per informazioni è possibile rivolgersi a: pcarletti@comune.livorno.it – tel. 0586 824113iferrari@comune.livorno.it – tel. 0586 824173.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI