Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:11 METEO:LIVORNO15°26°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Giovedì 24 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Valditara: «Corsi di italiano per i genitori di studenti stranieri e multe a chi non partecipa»
Valditara: «Corsi di italiano per i genitori di studenti stranieri e multe a chi non partecipa»

Cronaca Mercoledì 27 Ottobre 2021 ore 18:00

Disabilità e barriere, scattano sanzioni "morali"

Sanzioni "morali" contro i comportamenti sbagliati che diventano barriere architettoniche. Via alla campagna di sensibilizzazione



LIVORNO — Il Comune di Livorno lancia una campagna di sensibilizzazione per prevenire i comportamenti che limitano la mobilità delle persone con ridotta autonomia motoria: dalle auto parcheggiate sui marciapiedi, a quelle che ostruiscono gli scivoli presso gli attraversamenti pedonali.

L'iniziativa prevede il rilascio di cartoncini informativi, rosa come le multe, a titolo di sanzione morale sulle auto e gli altri mezzi parcheggiati in modo da ostacolare il transito pedonale.

Lunedì si è svolta una conferenza stampa itinerante con punto di ritrovo in piazza Cavour e arrivo in Borgo Cappuccini, con la collocazione di sanzioni morali su auto e bici parcheggiate in modo tale da costituire vere e proprie barriere architettoniche.

Intervenuti l'assessore al Sociale Andrea Raspanti, il Garante dei Disabili del Comune di Livorno Valerio Vergili e i membri dell'osservatorio del Garante.

Presenti numerosi rappresentanti di associazioni aderenti al tavolo su disabilità, non autosufficienza e ridotta autonomia costituito in seno alla Consulta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Unione sindacale di base revoca, dopo lo sciopero, anche lo stato di agitazione in attesa dell'apertura di una trattava con Toremar
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Lavoro