Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo

Attualità Venerdì 09 Gennaio 2026 ore 11:16

Donazioni di sangue degli alunni

Gli alunni al Centro trasfusionale di Livorno

L'iniziativa degli studenti dell'Iti è nata per ricordare il professor Sartor, docente di informatica scomparso lo scorso anno



LIVORNO — Si è conclusa con la partecipazione di circa venti persone, tra alunni e docenti dell’ITIS “Galileo Galilei” di Livorno, la giornata di donazione del sangue dedicata alla memoria del professor Massimiliano Sartor, docente di informatica scomparso tragicamente lo scorso anno e storico donatore da sempre vicino ai valori promossi da Avis.


Elena Sardano, direttrice Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Livorno ha espresso un sentito ringraziamento ad Avis per l’organizzazione dell’iniziativa e ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalle associazioni impegnate quotidianamente nella sensibilizzazione alla donazione del sangue.

Ha ricordato come il sangue e i suoi componenti siano sempre più importanti e insostituibili nella medicina moderna, ringraziando i numerosi donatori abituali che con costanza garantiscono questo bene prezioso e auspicando che le nuove generazioni possano avvicinarsi con consapevolezza e responsabilità a questo gesto di solidarietà.

Un dato particolarmente significativo della giornata è rappresentato dal fatto che molti dei partecipanti si sono avvicinati alla donazione per la prima volta, trasformando l’iniziativa in un’esperienza concreta di educazione civica e solidarietà attiva.


Avis Comunale Livorno conferma come iniziative di questo tipo rappresentino un esempio concreto di collaborazione tra scuola e associazionismo, capace di unire memoria, formazione e impegno civile. Ricordare Massimiliano Sartor attraverso la donazione significa dare continuità ai valori che ha saputo trasmettere e trasformarli in un contributo reale alla salute e al futuro della collettività.


La giornata è poi proseguita all’interno dell’istituto con una cerimonia commemorativa durante la quale è stata scoperta una targa in sua memoria, a testimonianza del legame profondo tra il professore, la scuola e la comunità cittadina.

CHI PUO’ DONARE. Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. La cosiddetta “donazione differita” ha lo scopo di aumentare la sicurezza trasfusionale per i pazienti e tutelare la salute del cittadino.


Sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest (www.uslnordovest.toscana.i) nella sezione “Come fare per” sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull’argomento e indicazioni sul centro trasfusionale più vicino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'avviso diffuso dal Comune di Livorno riguarda il tratto della rotatoria fra via dei Pensieri e viale Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità