Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:LIVORNO22°31°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 24 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Caos in strada a Parigi al Festival della Musica: 145 persone denunciano di essere state punte con siringhe nella folla
Caos in strada a Parigi al Festival della Musica: 145 persone denunciano di essere state punte con siringhe nella folla

Cultura martedì 10 luglio 2018 ore 16:20

Livorno festeggia il compleanno di Modì

Amedeo Modigliani

​Il 12 luglio di 134 anni fa nasceva Amedeo Modigliani. Livorno ricorda l'artista con un talk show sull’arte accompagnato da musica jazz



LIVORNO — Il 12 luglio di 134 anni fa a Livorno nasceva uno dei più grandi artisti di tutti i tempi: Amedeo Modigliani. Giovedì prossimo la città festeggerà il suo compleanno con un talk show dedicato all’Arte accompagnato da musica jazz. L’appuntamento è per giovedì sera, 12 luglio alle 21, all’interno della Fortezza Vecchia. L'evento è ideato e curato da Reset, con il patrocinio del Comune di Livorno e in collaborazione con l'autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale.

“Modigliani è patrimonio indiscusso dell’umanità e come livornesi dobbiamo essere orgogliosi di aver dato i natali a un artista le cui opere sono esposte in mezzo mondo - sottolinea l’assessore alla cultura, Francesco Belais -. Nel 2020 ricorreranno i 100 anni dalla morte di Dedo ed è importantissimo che tutte le associazioni culturali della città facciano squadra insieme al Comune per organizzare un calendario di eventi che sia all’altezza di un appuntamento così importante. Noi siamo già al lavoro e ogni aiuto è prezioso”.

Tornando all’evento di giovedì, il palco della Fortezza Vecchia ospiterà il talk show sull’arte dal titolo Donna è Arte al quale parteciperanno le istituzioni del Comune di Livorno e della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, ed esperti d'arte e artisti come Carlo Pepi (collezionista d'arte), Corrado La Fauci (docente di Storia dell'arte), Umberto Falchini (studioso di Storia dell'arte), Valeria Cipolli, in arte Velimna (artista).

La serata proseguirà con l’incontro con il Comitato spontaneo Amedeo Modigliani Livorno.

Le parole saranno accompagnate dalle note del Trio Jazz “JBJ Trio” composto da Massimiliano Fantolini, Sergio Consani e Giulio Boschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
Dalle indagini sarebbe emerso un sistema con false attestazioni in cambio di denaro per aumentare la capienza dei locali. La ricostruzione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità