Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica mercoledì 13 luglio 2022 ore 21:00

Francesco Berti lascia il Movimento 5 Stelle

Francesco Berti
Francesco Berti

Con un lungo post sul suo blog, il deputato livornese Francesco Berti motiva la decisione di lasciare il M5s e aderire a Ipf



LIVORNO — "Oggi mercoledì 13 Luglio 2022 lascio il Movimento 5 Stelle". Con un lungo post pubblicato sul suo blog, il deputato livornese Francesco Berti motiva la decisione di salutare i pentastellati e aderire a Insieme per il futuro, il gruppo parlamentare fondato da Luigi Di Maio e nato proprio da una scissione del Movimento 5 Stelle.

Il deputato livornese motiva la sua scelta in due punti: quello che lui stesso definisce "L'irrisolvibile dualismo Grillo - Conte" e la questione della permanenza nel governo Draghi.

"La mia idea - scrive Berti- è che il M5S sarebbe dovuto rimanere nel governo. Le battaglie per cui entrammo sono tutte lì da difendere. Ma non è questo il punto: qualunque sia la sensibilità personale, la gestione di questa crisi, peraltro scatenata dallo stesso M5S, lascia scontenti tutti. Troppo morbida per chi vuole rompere, troppo spericolata per chi vuole rimanere. Dopo la vicenda de Masi – Grillo, il gruppo dirigente M5S ha deciso di far aumentare la tensione sul Decreto Aiuti, non votandolo in Commissione. Dopo l’incontro Conte-Draghi di giovedì 7, ove il Movimento aveva portato i 9 punti, sembrava che la questione della permanenza nel Governo fosse chiusa almeno per un paio di settimane. Sorprendentemente, la sera stessa, Conte cambia idea e dichiara che 'non era in grado di garantire sostegno'. Ma si può cambiare idea su una questione così seria in un paio d’ore, senza neanche dare a Palazzo Chigi il tempo di rispondere nel merito? Io credo che semplicemente tutto questo sia inaccettabile. Aumentare l’instabilità politica, mentre gli italiani e le italiane aspettano risposte, significa aggravare il malessere quotidiano che vivono le persone".

"La decisione di voler terremotare il Governo, sia fuori che dentro le istituzioni - si legge ancora nel post del deputato- è una frattura che non sento di sposare. Per questi motivi, da oggi aderirò al progetto Insieme per il Futuro, per continuare un percorso che guarda all’Europa, alla risoluzione della crisi energetica senza pesare sulla classe media, al favorire gli investimenti e la creazione di posti di lavoro di qualità, alla riduzione del peso fiscale e alle riforme che il nostro paese ha cominciato a fare, ma che non possono essere portate a termine con l’instabilità politica che purtroppo flagella le nostre istituzioni da troppo tempo. Per chi vorrà, ci sarà un percorso ancora da scrivere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro