
Tensione al consiglio comunale di Trieste, il sindaco Dipiazza: «Non mi faccio comandare da una donna». Richetti ribatte: «Sessista»
Attualità venerdì 19 dicembre 2025 ore 06:00
Visite aperte all'Oasi dei mici di strada

Due giornate per visitare la struttura dedicata agli amici a 4 zampe, gestita dall'associazione Anpana
LIVORNO — L’Oasi felina “Mici di Strada” di piazza Barriera Garibaldi 7 apre le porte alla cittadinanza in occasione delle festività natalizie. Sabato 20 e domenica 21 Dicembre, dalle ore 11 alle 17, si terranno le speciali "Giornate Aperte", durante le quali sarà possibile visitare la struttura.
I volontari dell’associazione Anpana, che gestiscono l’Oasi, invitano tutti a conoscere i loro meravigliosi ospiti a quattro zampe, molti dei quali in attesa di una famiglia che li adotti.
Sarà l’occasione per sostenere il progetto e per trovare idee per regali natalizi etici e solidali, come il tradizionale "Calendario dei gatti", contribuendo così a regalare un Natale più sereno agli amici felini.
“A tutti i volontari e le volontarie rivolgo un sincero ringraziamento per l'impegno quotidiano prestato, assicurando cibo, cure e amore ai mici ospiti della struttura”, ha commentato la Vicesindaca con delega alla Tutela e al benessere degli animali Libera Camici, ricordando l’importanza di sostenere un progetto prezioso e importante per la città.
Autorizzata dall’Azienda USL – Dipartimento Veterinario e di proprietà comunale, l’Oasi sorge in un parco della Guglia, in locali adiacenti all’ex deposito della Polizia Municipale. Composta da due stanze dotate di tutti i servizi, da marzo 2024 la struttura offre un rifugio temporaneo a gatti feriti, malati, in attesa di sterilizzazione, gatte prossime al parto e felini bisognosi di un periodo di degenza.
L’obiettivo è quello di accudirli con amore e professionalità, in attesa del loro ricollocamento nella colonia di provenienza o, meglio ancora, dell’adozione da parte di privati. La struttura è gestita dall’associazione Anpana attraverso un patto di collaborazione sottoscritto con l'amministrazione comunale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












