Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:LIVORNO11°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Niscemi, le impressionanti immagini dal drone dopo la frana: le abitazioni sospese sul baratro
Niscemi, le impressionanti immagini dal drone dopo la frana: le abitazioni sospese sul baratro

Attualità Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 15:00

Giorno della Memoria, concerto al Mascagni

Il concerto ad ingresso libero proporrà un programma dedicato ai compositori perseguitati



LIVORNO — In occasione della Giornata della Memoria, il Conservatorio Statale di Musica “Pietro Mascagni” di Livorno promuove il concerto “La musica ridà vita”, in programma martedì 27 Gennaio 2026 alle ore 18 presso l’Auditorium “Cesare Chiti” (via G. Galilei 40, Livorno), con ingresso libero.


L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Anpi Provinciale di Livorno, Anppia, Aned, Anei e Istoreco, e con il patrocinio del Comune di Livorno e della Comunità Ebraica di Livorno, si inserisce nel percorso di attenzione e responsabilità civile che il Conservatorio Mascagni porta avanti da anni sui temi della memoria e della consapevolezza storica.

Un impegno che si è tradotto, negli ultimi anni, anche in momenti di approfondimento e di esperienza diretta, come il pellegrinaggio degli studenti del Conservatorio nei luoghi della deportazione e dei campi di concentramento, svoltosi nel maggio del 2025.

Il programma del concerto è interamente dedicato a compositori perseguitati dal nazifascismo e morti in seguito alla deportazione: Erwin Schuloff, Heinrich Mannfred, Marcel Lattés, Otto Zweig, Leone Sinigaglia, Luise Greger e Pavel Haas.

Attraverso l’ascolto delle loro opere, la musica diventa strumento di restituzione e di memoria viva, capace di ridare voce e dignità artistica a musicisti la cui vicenda umana e creativa è stata tragicamente interrotta.

Protagonisti della serata saranno gli allievi del Conservatorio Mascagni, affiancati al pianoforte da Angela Panieri, in un programma che offre al pubblico un percorso musicale intenso e carico di significato.

Con “La musica ridà vita”, il Conservatorio Mascagni rinnova il proprio ruolo di istituzione culturale attiva nel territorio, capace di coniugare alta formazione musicale, memoria storica e impegno civile, nel segno di una partecipazione consapevole alle grandi ricorrenze della memoria collettiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno