Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO6°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 09 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Fedez strappa la foto del viceministro Bignami vestito da nazista

Spettacoli mercoledì 18 maggio 2022 ore 15:28

Giugno partirà con Straborgo 2022

La passata edizione di Straborgo

Cinque giorni di musica, mostre e spettacoli. In concerto Bandabardò e Cisco, Tananai, Dito nella piaga, Bobo Rondelli e Surealistas



LIVORNO — Come già lo scorso anno, anche nel 2022 il cuore di Straborgo sarà Piazza Mazzini. Il grande quadrilatero fiancheggiato dai secolari platani che caratterizzano la piazza ospiterà quest’anno i concerti di Bandabardò e Cisco (mercoledì 1° Giugno), Tananai (giovedì 2 Giugno), Dito nella piaga (venerdì 3 Giugno) e Bobo Rondelli & Surealistas (sabato 4 Giugno). Il 5 Giugno Straborgo 2022 tornerà a guardare alla tradizione della Coppa Risi’atori con una diretta rimandata su maxischermo della gara dei Gozzi a 10 remi e una cena di festeggiamento con tutti i circoli nautici.

Le altre iniziative saranno dislocate tra il quartiere a est e l’affaccio sulla Porta a Mare a ovest. In Borgo dei Cappuccini la storia continua a parlare per immagini con l’ampliamento della mostra fotografica stradale di Stefano Pilato “Bar Orione Borgo dei Cappuccini: la gente di un rione” dislocata tra Borgo dei Cappuccini e le vie limitrofe. Tutte le sere l’arte di strada farà incursione nel quartiere con clown, equilibristi e giocolieri, che occuperanno anche l’area commerciale di Porta a mare con gli spettacoli itineranti curati dal Consorzio Porta a Mare.

Durante Straborgo 2022 verrà offerta a livornesi e turisti un’opportunità imperdibile: visitare il faro della città venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno. Al suo interno verranno allestite due mostre: quella dal titolo “Sardelli: un cognome, due storie, una passione”, con opere di Marc e Federico Maria Sardelli e quella intitolata “Obiettivo sul faro” con scatti del fotografo livornese Paolo Bonciani.

Il progetto Straborgo nasce tre anni fa con l’intento di valorizzare il quartiere durante le gare remiere della Coppa Risi’atori. Questa strategia ha rappresentato la leva per costruire un evento permanente che punta a comunicare l’identità e la cultura di Livorno attraverso uno dei suoi quartieri più caratteristici. Un progetto, dunque, che mette insieme tradizione e innovazione con finalità di promozione turistica, ripercorrendo la storia di un’area fortemente caratterizzata dalla relazione con gli ex Cantieri navali, ma aperto anche all’intrattenimento per i più giovani.

Straborgo è organizzato dalla Fondazione L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea. Al cuore della sua mission l’organizzazione di grandi eventi cittadini per conto dell’amministrazione e la contemporanea attività di promozione territoriale a fini turistici. Tutte le info su straborgo.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la notte è accaduto un incidente in cui è rimasto ferito un ragazzo di 24 anni che era a bordo di un'auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità