Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LIVORNO18°29°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Leoni marini spaventati dal terremoto si gettano in acqua per salvarsi
Leoni marini spaventati dal terremoto si gettano in acqua per salvarsi

Attualità sabato 07 giugno 2025 ore 16:03

Il Gonfalone d'Argento alla Vespucci

Il comandante Lai e il presidente Mazzeo

Cerimonia a bordo della nave scuola con la consegna del massimo riconoscimento del Consiglio regionale toscano



LIVORNO — Oggi a Livorno il presidente Antonio Mazzeo ha consegnato il massimo riconoscimento del Consiglio regionale della Toscana al veliero più bello del mondo, la “signora dei mari”, considerata ambasciatrice itinerante dell’Italia per le sue tante missioni.

“Non celebriamo solo la nave più bella del mondo ma una storia, un’identità, un simbolo che unisce l’Italia intera”, ha detto il presidente Mazzeo consegnando il Gonfalone al comandante Giuseppe Lai e a tutto l’equipaggio. 

“Grazie per quello che rappresentate, per l’esempio che date. Grazie per l’Italia che portate nel mondo. Ci sono – ha continuato – navi che solcano i mari. E poi ce n’è una che attraversa il tempo, che non passa mai inosservata, che è orgoglio nazionale, ambasciatrice di valori, specchio di ciò che siamo. Alla nave scuola Amerigo Vespucci consegniamo la nostra più alta onorificenza consapevoli che non è solo un atto formale. È un atto d’amore verso una nave che, da novantaquattro anni, porta in ogni angolo del mondo il nostro Tricolore e racconta l’Italia migliore. Quella che educa, costruisce ponti, sa unire tradizione e innovazione. Una nave che sa guardare avanti, con rispetto e coraggio”.

Insieme al presidente hanno partecipato alla cerimonia i consiglieri regionali Francesco Gazzetti e Massimiliano Baldini.

Erano inoltre presenti, l’assessore comunale al Turismo Rocco Garufo, il questore della Provincia di Livorno Giuseppina Stellino, il Comandante provinciale Carabinieri di Livorno Colonnello Piercarmine Sante, il Comandante del Reparto operativo aeronavale di Livorno Colonnello Filippo Bianchi, l’Ammiraglio di Divisione Lorenzano Di Renzo, il provveditore di Livorno Cristina Grieco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Problemi alla circolazione e traffico deviato questa mattina a causa di un tamponamento. Grave una 54enne
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca