Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 26 agosto 2020 ore 15:46

Il mezzo mobile per lo screening mammografico

Screening mammografico, a Livorno l’unità mobile che garantisce 200 esami in più ogni settimana. Riguarda donna tra i 45 e i 74 anni



LIVORNO — Da lunedì scorso è operativo all’ospedale di Livorno un mezzo mobile che permette di eseguire circa 200 mammografie ogni settimana in aggiunta alla normale offerta senologica. L’iniziativa pensata per supportare l’estensione dello screening mammografico voluta dalla Regione Toscana dalle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni a quelle tra i 45 e i 74 permetterà anche di recuperare gli appuntamenti rinviati durante il lockdown.


L’Azienda USL Toscana nord ovest ha attivato, con una collaborazione esterna, il nuovo servizio di screening mobile che arriva a Livorno dopo aver fatto tappa a Carrara e Lucca. L’esecuzione degli esami è affidata a professionisti la cui qualità è certificata e garantita ai massimi livelli di esperienza così come le tecnologie di ultima generazione utilizzate. Alla fine della campagna, in tutto il territorio dell’Azienda saranno circa 10mila le mammografie aggiuntive effettuate.

Il mezzo mobile resterà sotto la cupola Santa Giulia fino al 30 settembre assicurando circa 1200 mammografie e lavorerà su invito diretto ovvero vi potranno accedere quelle donne che, rientrando nei parametri dello screening, siano state chiamate tramite lettera ricevuta al domicilio. L’accesso all’ospedale, esclusivamente per queste utenti, è consentito dal varco di Via Gramsci dove dovranno farsi riconoscere dagli operatori della sicurezza in possesso della lista dei nominativi autorizzati all’ingresso. Una volta raggiunta il mezzo posizionato sotto la cupola sarà necessario rivolgersi alla segreteria presente all’interno dei locali messi a disposizione grazie anche alla collaborazione della associazione Livorno Donna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro