Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO23°28°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Cronaca domenica 04 giugno 2023 ore 08:55

Il mondo del Rally piange Orlando Padovani

Orlando Padovani

Il presidente di Aci Livorno, Marco Fiorillo: “È stato il padre della mitica Coppa Liburna e un grande amico”.



LIVORNO — È scomparso Orlando Padovani, persona molto conosciuta e stimata nello sport a quattro ruote.

Il presidente di Aci Livorno, Marco Fiorillo, ha voluto ricordare così il caro amico Orlando Padovani: “Esperto di gomme, collaborava con i principali colossi del settore, come l’italiana Pirelli o la francese Michelin, offrendo la sua preziosa consulenza non solo per la Formula 1 ma anche per le altre corse, in particolar modo dei rally”. Insieme abbiamo scritto pagine importanti della storia del rally livornese, organizzando la Coppa Liburna, che si è fermata due anni fa, un successo che richiamava ogni anno migliaia di persone provenienti da tutta Italia e non solo”.

"La Coppa Liburna, - prosegue Fiorillo - un nome importante nello scenario dei rally, che ancora oggi suscita emozioni e ricordi indelebili. Nata il 17 aprile 1966, come gara sociale di un sodalizio di appassionati, la Coppa Liburna, ha finito per rappresentare una delle punte di diamante di quel processo di trasformazione delle corse su strada che ha portato delle semplici competizioni di regolarità, al livello di sofisticazione e di agonismo dei rallies odierni.
Orlando Padovani è stato inoltre alla guida della Scuderia Livorno, per oltre 25 anni, una persona di grandissima esperienza che ha calcato le scene del motorsport in tutte le sue declinazioni, da pilota a organizzatore, da responsabile sui campi di gara internazionali degli pneumatici da competizione a artefice di grandi eventi, ha messo costantemente la sua esperienza al servizio dei piloti. Come dirigente prima e Presidente poi della Scuderia Livorno, è stato il principale protagonista dell’evoluzione della Coppa Liburna e del rinnovamento della Scuderia, oggi Livorno Rally, coadiuvata da Scuderia Sport Italia e da Scuderia Livorno Sport; un team completo e professionale".

"Non lo conoscevo solo dal punto di vista professionale, ma anche dal lato umano. Posso dire che era una persona splendida, che quando eri in difficoltà ti aiutava sempre, lo faceva con tutti. Non lasciava mai solo nessuno e anche nei miei confronti è sempre stato molto vicino. Mi mancherà moltissimo. Era un mio grandissimo amico", conclude Fiorillo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è accaduto ieri tra Quercianella e Livorno. L'uomo è stato poi individuato e allontanato dalle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Cronaca

Attualità