Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 21 giugno 2017 ore 11:17

Maturità 2017, una traccia sul poeta livornese

Giorgio Caproni ( foto da wikipedia )

La lirica di Giorgio Caproni "Versicoli quasi ecologici" è stata la prima traccia proposta ai maturandi per lo scritto di italiano



LIVORNO — La prima traccia svelata tra quelle proposte ai maturandi 2017 per il primo scritto di Italiano è la lirica "Versicoli quasi ecologici" contenuta nella raccolta "Res Amissa" del poeta livornese Giorgio Caproni.

"Non uccidete il mare, la libellula, il vento. Non soffocate il lamento (il canto!) del lamantino. Il galagone, il pino: anche di questo è fatto l’uomo. E chi per profitto vile fulmina un pesce, un fiume, non fatelo cavaliere del lavoro. L’amore finisce dove finisce l’erba e l’acqua muore. Dove sparendo la foresta e l’aria verde, chi resta sospira nel sempre più vasto paese guasto: Come potrebbe tornare a essere bella, scomparso l’uomo, la terra"

Caproni, che è nato a Livorno il 7 gennaio 1912 ( città natale alla quale ha dedicato alcune poesie ) e poi ha successivamente vissuto a Genova e Roma, è stato poeta e critico letterario. Scomparso nel 1990, ha anche insegnato per molti anni nelle scuole elementari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica