Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 03 luglio 2017 ore 08:30

Il rilancio del progetto Smartic

Cristina Grieco

L'assessore regionale Cristina Grieco: "Opportunità di crescita per Toscana tirrenica". L'evento di lancio a Fortezza Vecchia



LIVORNO — "Ci sono tre parole chiave in questo progetto: sostenibilità, consapevolezza, emozione. Tre parole intorno a cui è possibile costruire un'identità nuova e di più alta qualità per i nostri territori e per le loro vocazioni turistiche e culturali. Per Livorno e la Toscana del Tirreno un'opportunità di crescita preziosa". L'assessore al lavoro e formazione , Cristina Grieco, ha spiegato così il senso dell'evento di lancio del progetto Smartic che si è svolto sabato alla Fortezza Vecchia di Livorno.

Smartic (Sviluppo marchio territoriale identità culturale ) è un progetto del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, finanziato nell'ambito del Fondo sociale europeo, che coinvolge Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica. Il suo obiettivo è quello di valorizzare l'identità dei territori per intercettare, nell'epoca dei grandi flussi turistici di massa, viaggiatori consapevoli e attenti al valore delle emozioni che vengono da luoghi e culture, anche materiali. Stamani sono stati presentati gli esiti dell'attività di indagine sui territori (una vera e propria "mappatura") svolta da un gruppo di imprese del settore, prevalentemente cooperative, guidate dalla capofila livornese Itinera. Un lavoro il cui obiettivo è quello di rafforzare la capacità competitiva delle micro, piccole e medie aziende turistiche sui mercati regionale, nazionale e internazionale.

"Conoscere bene noi stessi i nostri territori – ha sottolineato Grieco – è premessa necessaria per essere una vera comunità ospitante e per farli apprezzare ai viaggiatori più esigenti. Strumento bello e efficace in questo senso – ha ricordato l'assessore – è il progetto regionale ‘Toscana ovunque bella', che esalta con la forza del racconto la bellezza del nostro territorio, anche di quello meno conosciuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro