Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro sabato 26 maggio 2018 ore 14:39

Poligrafici, Il Tirreno in sciopero per un giorno

"Abbiamo scioperato - hanno detto i sindacati - per garantire una prospettiva ai lavoratori che non conoscono neanche il piano industriale"



LIVORNO — "Si è tenuto l’incontro presso la sede del ‘’Il Tirreno’’ - hanno spiegato SLC Cgil – Fistel Cisl – Uilcom di Livorno - la RSU Gedi - dove i sindacati hanno presentato alla delegazione aziendale la piattaforma rivendicativa emersa dal confronto assembleare del 21 maggio scorso, giudicando irricevibile la proposta dell’azienda che di fatto non retrocede sul superamento delle figure dei poligrafici nelle redazioni esterne."

"Nella discussione che si è sviluppata - hanno proseguito i sindacati - l’azienda non ha voluto allargare l’area di internalizzazione delle lavorazioni e indietreggiare sul trasferimento dei poligrafici delle redazioni esterne alla sede centrale di Livorno, mettendo in discussione il loro ruolo e il loro livello occupazionale con la creazione di un’Area unica; inoltre l’azienda chiedeva l’aumento della percentuale di solidarietà fino al 41,6% dopo che gli stessi avevano già subito tre anni di ammortizzatore".
Da qui la scelta dello sciopero di un giorno ( Il Tirreno oggi non è in edicola ) "Per garantire una prospettiva ai lavoratori interessati cui ad oggi non è dato conoscere neanche il piano industriale del gruppo proprietario della testata.
Ancora una volta - concludono i sindacati - l’azienda sceglie la strada degli ammortizzatori sociali e non apre un confronto sul piano riorganizzativo e sul futuro del settore poligrafico a Livorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità