Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura martedì 21 febbraio 2017 ore 16:50

Un'opera di Jannis Kounellis al museo Fattori

La città ricorda l'artista recentemente scomparso esponendo al pubblico un disegno realizzato in carboncino che lui stesso donò al Comune nel 2002



LIVORNO — A pochi giorni dalla scomparsa di Jannis Kounellis, il museo civico Fattori ha deciso di esporre per un mese un’opera che il grande artista donò al Comune di Livorno nel 2002, all’indomani della mostra organizzata nel 2001 specificatamente per i Bottini dell’Olio.

L’opera in questione, dal titolo Livorno, Bottini dell’Olio 2001, è un disegno realizzato in carboncino che riprende il tema della vasca; tema sfruttato dallo stesso artista nell’esposizione livornese in cui appunto furono installate, all’interno dei Bottini dell’Olio, una serie di vasche a simboleggiare le antiche vasche dell’olio del magazzino. “Sepolte sotto terra – come allora affermò- le ho fatte salire in superficie per mettervi quello che sta fuori di quel luogo, cioè le barche e chissà cos’altro…”.

L’opera di Kounellis è esposta al piano terra del museo Fattori, nella stessa sala dove trovano spazio altri artisti esponenti dell'arte povera come Pino Pascali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno