Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:LIVORNO20°30°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere

Politica lunedì 16 giugno 2025 ore 14:45

Konecta, la questione approda a Roma

La deputata Tenerini, di Forza Italia: “Presentata interrogazione urgente al Governo. Serve Tavolo di crisi per tutelare i lavoratori”.



ROMA — “La scelta di TIM di reinternalizzare il servizio clienti 187 – attualmente gestito dal sito Konecta di Livorno – rischia di avere conseguenze pesantissime per decine di lavoratori, in gran parte donne, con contratti part-time e difficilmente ricollocabili nel mercato del lavoro locale. È nostro dovere intervenire subito, con strumenti adeguati e una visione istituzionale all’altezza della sfida.”

Lo ha dichiarato la deputata Chiara Tenerini, capogruppo di Forza Italia in Commissione Lavoro alla Camera, che oggi ha presentato un’interrogazione urgente al Ministero del Lavoro per chiedere l’attivazione di un Tavolo ministeriale di crisi.


“Non siamo di fronte a un semplice ridimensionamento: stiamo parlando della progressiva perdita dell’unica commessa attiva sul sito di Livorno, e con essa di un intero presidio occupazionale. È per questo che ho chiesto un intervento tempestivo e coordinato tra i Ministeri competenti, a partire dal Mimit e dalla Sottosegretaria con delega alle crisi industriali", ha aggiunto Tenerini.


“Forza Italia – ha concluso Tenerini – è al fianco dei lavoratori e dei territori. La politica non può limitarsi a registrare le trasformazioni in corso: deve governarle, prevenirne gli effetti più critici e garantire risposte concrete a chi rischia di essere lasciato indietro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre ad ambulanze, vigili del fuoco e polizia stradale, è intervenuto anche l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Attualità

Attualità