Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 07:30

La riqualificazione di Montenero

Realizzati interventi infrastrutturali funzionali e parte del parco dell’ex tramvia di Montenero. Collaudato primo stralcio dell'urbanizzazione



LIVORNO — E’ stato approvato il collaudo del primo stralcio di opere di urbanizzazione realizzate su via delle Pianacce, via delle Carmelitane e lungo via Del Chicca.

Il collaudo rappresenta un passo importante del più ampio programma di riqualificazione ambientale della zona che prevede opere di urbanizzazione divise in tre stralci funzionali ( come dal piano di lottizzazione approvato dal Consiglio Comunale nel 2005) e che, una volta concluse, integreranno un sistema unitario di spazi verdi e costituiranno il nuovo parco dell’ex tramvia di Montenero, quella che un tempo collegava la città al colle.

Il primo stralcio di opere di urbanizzazione ha previsto interventi infrastrutturali stradali con relativi servizi, come parcheggi, illuminazione, fognature, ma sono stati eseguiti lavori anche nell’ottica di un utilizzo del parco che, ovviamente, sarà fruibile da tutta la città.

I lavori realizzati hanno guardato prevalentemente al mantenimento dell’aspetto naturalistico della zona, preservandone le caratteristiche di tipica macchia mediterranea. E’ stato realizzato un sistema di percorsi pedonali e aree di sosta che riguardano sia il versante di via delle Carmelitane ( dai particolari caratteri panoramici ) sia quello di via delle Pianacce. Da quest’ultimo si potrà accedere all’antico percorso dell’ex tramvia , di cui si stanno recuperando le tracce con la pulizia della macchia ed il rinvenimento dei vecchi muri a retta che delimitavano il tracciato.

Sono già stati posizionati anche i cartelli di ingresso al parco con tanto di planimetria: uno su via delle Carmelitane e su via Del Chicca (per il versante nord) e uno su via delle Pianacce ( per il versante sud).

Rientra nei prossimi stralci di opere di urbanizzazione la realizzazione di una passerella pedonale sul rio Banditella che integrerà i percorsi del parco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità