Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 24 gennaio 2019 ore 14:50

La scommessa del dono

Tante le iniziative promosse da Avis Comunale Livorno rivolte alle scuole della città, con protagonisti anche i ragazzi diversamente abili



LIVORNO — Anche quest’anno Avis Comunale Livorno rinsalda la sua sinergia con il mondo della scuola attraverso una serie di iniziative rivolte agli studenti dei vari istituti che hanno come comune denominatore il progetto“La scommessa del dono: nuovo paradigma educativo e sociale”. Il progetto, finanziato e sostenuto dallaRegione Toscana, vede coinvolte altre associazioni partner come Aido, Admo e P24 e ha sostenuto i due concorsi rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado “Ciak si dona – Un cortometraggio per Avis” come pure la rassegna fotografica dal titolo “Scatta una foto per Avis”, le cui realizzazioni verranno esposte in occasione della giornata “Porta un Genitore a Donare”. Ci sono poi il “Cruci-Avis”, “Gira la Ruota”, “Ruba la goccia”, “Il grande gioco dell’Avis” e “Gioco del Memory”, gli altri progetto-giochi rivolti agli alunni delle scuole primarie, per avvicinare i bambini a interessarsi a tematiche inerenti i corretti stili di vita, sport, alimentazione e alla prevenzione dall’uso di sostanze stupefacenti, per arrivare al fine ultimo di essere donatori, cioè modelli di vita sana e monitorata.

Si tratta di iniziative già promosse in passato da Avis Livorno, ma la novità assoluta di quest’anno è che, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Progetto A, tali attività sono rivolte anche ai ragazzi diversamente abili, che potranno essere i protagonisti del concorso “Scatta una foto per Avis”. Nel corso del mese di febbraio, con data da definire, si svolgerà un convegno al Liceo Enriques volto a sensibilizzare i docenti delle scuole medie superiori al gesto del dono. Per partecipare a questo concorso gli studenti dovranno eseguire delle fotografie di carattere artistico-culturale che siano rappresentative dei sentimenti di altruismo e di solidarietà sociale, come la donazione di sangue. La persona che realizzerà la migliore e più significativa fotografia verrà premiata alla fine dell’anno scolastico, attraverso un insindacabile verdetto da parte di una giuria altamente qualificata, con una borsa di studio del valore di 300 euro per “L’impegno artistico-culturale dimostrato e per l’elevato senso sociale e civico insito nello studio e nella scelta dei soggetti e dei temi trattati”.

Il progetto “La scommessa del dono” è stato presentato a palazzo comunale nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato la vicesindaco Stella Sorgente, il presidente Avis Comunale Livorno Matteo Bagnoli e le associazioni partner del progetto: la vicepresidente regionale di Aido Toscana Maria Cosimi e per Admo ToscanaLorenzo Luti . Presente anche Letizia Vai, responsabile dei Sistemi Scolastici del Comune di Livorno.

“Un progetto bellissimo – ha esordito Stella Sorgente ringraziando tutti i soggetti partner del progetto – che chiama la comunità scolastica ad essere protagonista di cittadinanza attiva e inclusiva. I ragazzi non solo imparano il significato del donare come frutto di una scelta consapevole, preziosa e indispensabile per la nostra comunità, ma per la prima volta ci si rivolge anche ai ragazzi disabili, purtroppo esclusi molte volte dai vari progetti, che potranno partecipare con il sostegno di personale qualificato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno