Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità sabato 21 maggio 2016 ore 14:44

Una mostra fotografica per giovani livornesi

La mostra fotografica è dedicata ai giovani

Luna Grazzini, liceale, organizza la sua prima esposizione. "I ragazzi hanno tanta fantasia e vogliono spingersi oltre. Dobbiamo riprenderci spazio"



LIVORNO — I giovani livornesi appassionati d'arte si rimboccano le maniche per creare un loro personalissimo evento. L'idea di una mostra fotografica è venuta a Luna Maria Grazzini, studentessa 19enne del liceo scientifico F. Enriques di Livorno.

Una mostra-lampo, quella di Luna, e gratuita, aperta al pubblico solo questa sera, dalle 19 fino a mezzanotte, in via Mayer 60, in un fondo che le è stato prestato: tutto dunque organizzato a costo zero con il comune intento di rivitalizzare la scena artistica locale.

"Ho deciso di creare questo evento perchè ritengo inconcepibile che in Italia, nazione avente un patrimonio artistico e culturale tra i più ricchi d'Europa, l'arte e la cultura siano sottovalutate - spiega Luna. - Credo che non dovrebbero esserci tagli sull'arte, poiché questo paese si basa sul turismo, che è legato prevalentemente alla cultura. Dunque cerco di intraprendere un mio progetto di rivalutazione artistica".

"Parto dalla mia città natale, Livorno - continua Luna. - Vorrei creare mostre, non solo fotografiche ma di qualsiasi tipo associato alla cultura e all'arte".

Il sogno di Luna è quello di vedere l'arte rifiorire come concetto: "Spero nei giovani, sono la speranza del futuro, e metterò tutta me stessa per dare gambe al mio progetto". Non a caso l'evento organizzata Luna si intitola Hope, speranza in inglese.

La mostra prevede 14 spazi per altrettanti giovani fotografi, ciascuno dei quali esibirà quattro opere. Gli scatti non hanno un filo conduttore, si va dai paesaggi livornesi ai reportage fotografici di viaggio. "L'importante - spiega l'organizzatrice - era presentare il proprio lavoro".

"Non è frequente essere coinvolti in eventi organizzati da soli giovani e fa davvero piacere" commenta Lorenzo Lavagi, uno dei fotografi che esporranno questa sera in via Mayer, proponendo alcuni scorci di Calafuria e del Romito.

La passione (e le ambizioni) di Luna, tuttavia, non si fermano alla fotografia. Ama l'arte contemporanea è un giorno le piacerebbe lavorare a Venezia. Quello di stasera è il suo primo passo nel campo dell'organizzazione, ma sta già pensando a un nuovo evento, previsto per giugno.

I ragazzi che esporranno questa sera sono: Lorenzo Lavagi, Letizia Ribecai, Roman Hoydan, Andreana Ferri, Davide Razzauti, Alessio Torriti, Alessia Russo, Paolo Gargiulo, Rita Guarino, Giordana Pucciani, Giacomo Nenci, Elisa Tevenè, Giorgia Pastorelli, Lorenzo Fraschetti.

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità