Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:45 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Cronaca mercoledì 10 aprile 2019 ore 16:23

Moby Prince, familiari citano Stato in giudizio

I familiari delle vittime del Moby Prince hanno citato in giudizio lo Stato, ritenendolo responsabile della tragedia di 28 anni fa



LIVORNO — Una causa civile contro lo Stato e le sue articolazioni periferiche, la Presidenza del Consiglio e i ministeri Trasporti e Difesa, è stata intentata da un nutrito gruppo di familiari delle vittime del Moby Prince, il traghetto sul quale la notte del 10 aprile 1991 persero la vita 140 persone dopo un incendio scoppiato a bordo in conseguenza della collisione con la petroliera Agip Abruzzo in rada a Livorno.

L'ipotesi su cui hanno lavorato i legali è basata su alcune precedenti sentenze ( come Ustica ) dove si è ravvisata la "Violazione dell'obbligo dell'amministrazione di garantire la sicurezza in mare" e parte da "Alcuni punti fermi riscontrati dalla commissione parlamentare di inchiesta, quali la posizione della petroliera in area vietata all'ancoraggio e la sopravvivenza a bordo del traghetto".

"Fu una strage e come tale può ancora essere perseguita a 28 anni di distanza per punirne gli eventuali responsabili", ha detto l'avvocato dei familiari Carlo Alberto Melis Costa. 

Nell'esposto alla Procura si ipotizza il reato di omicidio plurimo aggravato con dolo eventuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra i 281 sanitari non vaccinati contro la malattia Covid-19 sono stati individuati anche 2 titolari di farmacie in provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Toscani in TV

Cronaca

Lavoro

Attualità