Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:13 METEO:LIVORNO13°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 16 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Hollywood ama i dazi
Hollywood ama i dazi

Cronaca venerdì 16 maggio 2025 ore 09:21

Morto per Covid, sentenza di risarcimento

Il tribunale ha stabilito che l'Asl deve risarcire la famiglia ma l'azienda sanitaria valuta l'appello



LIVORNO — Il tribunale di Livorno con una sentenza ha stabilito il risarcimento per danni morali alla famiglia di un paziente morto di Covid mentre era ricoverato in ospedale.

L'Asl Toscana nord ovest al riguardo "precisa che sta valutando, dopo un’attenta verifica delle carte processuali, di appellarsi alla decisione del giudice". 

"Da una prima analisi sembrerebbe che il tribunale abbia sostanzialmente equiparato l’infezione da Covid-19 alle altre infezione nosocomiali già note e studiate, - prosegue l'Asl - come se si trattasse di un rischio sanitario ordinario e prevedibile. Tuttavia, è fondamentale ricordare che, nel periodo in cui si sono verificati i fatti, il nuovo coronavirus rappresentava una minaccia sanitaria senza precedenti, caratterizzata da un’elevata incertezza scientifica, da una rapida evoluzione delle conoscenze anche in relazione agli strumenti diagnostici e protettivi da utilizzare". 

"In quel contesto, le strutture sanitarie si sono trovate ad affrontare una situazione emergenziale con indicazioni in continua evoluzione. Assimilare il Covid-19 ad altre infezioni già conosciute può implicare il rischio di semplificare eccessivamente la complessità del momento storico e le difficoltà operative affrontate dal personale. - conclude l'Asl - Inoltre il Tribunale si è basato principalmente su una perizia penale senza che fossero coinvolti gli operatori sanitari e senza considerare gli effettivi controlli che la direzione ospedaliera effettuava sul rispetto delle procedure".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Collesalvetti spiega quali sono le zone sottoposte al controllo della velocità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca