
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine
Attualità venerdì 28 novembre 2025 ore 18:00
Manifestazioni e sciopero a Livorno

Il sindacato Usb ha guidato la protesta fino al Varco Zara. Ecco i motivi dello sciopero
LIVORNO — Oggi, venerdì 28 Novembre, sciopero generale nazionale proclamato dall'Unione Sindacale di Base per tutte le categorie del pubblico e del privato. Compreso il settore trasporto pubblico e ferroviario, sanità e scuola.
Lo sciopero è statp proclamato contro la finanziaria di guerra che toglie risorse ai salari, alle pensioni, alla sanità e ai servizi pubblici. Contro la guerra e a fianco del popolo palestinese.
"Il nostro Paese, a fronte di un'inflazione crescente, registra i salari più bassi d'Europa", spiegano da Usb.
Alla giornata di sciopero e manifestazioni hanno partecipato e hanno aderito numerose realtà locali: Collettivo Studentesco Scuola di Carta, Ex Caserma Occupata, Gruppo Autonomo Portuali, Teatro Refugio, Azione Livorno Antifascista, Attac Livorno, Potere al Popolo Livorno, Associazione Livorno Palestina.
A Livorno ci sono stati tre raggruppamenti diversi: dalle 6 e per tutta la giornata al Ponte Genova/Varco Zara- alle 8,30 davanti al deposito autolinee Toscane: presidio di categoria degli autoferrotranvieri, che contestano l’aumento vertiginoso del traffico d’armi via terra e aderiscono allo sciopero del 28 e alle 9 per le e gli student* in piazza del Luogo Pio.
I e le docenti si sono ritrovati alle 8 davanti alle proprie scuole accanto ai propri student* per raggiungere Piazza del Luogo Pio.
Da lì tutte le scuole insieme si sono dirette in corteo il Varco Zara, dove sono arrivati anche gli autoferrotranvieri e tutti i lavoratori e le lavoratrici in sciopero.
"La scelta del varco Zara/Ponte Genova è dettata dal fatto che lo sciopero deve creare disagio concreto e bloccare punti di snodo nevralgico per l’economia.- viene riconosciuta l’importanza delle manifestazioni, motivo per cui, appunto, viene rilanciata l’adesione alla grande manifestazione prevista per il 29 a Roma. Per chi volesse appuntamento sabato 29 alle 7.30 in stazione per prendere il treno delle 8.03 per Roma", hanno spiegato da Usb.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI















