Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 09 novembre 2017 ore 17:17

Nuova avaria sul traghetto per Olbia

Nuova avaria al mototraghetto Janas della tratta Livorno Olbia. La Capitaneria chiede ed ottiene la sostituzione della nave



LIVORNO — L’Ammiraglio Tarzia, Comandante della Capitaneria di porto-Guardia costiera di Livorno, ha chiesto alla compagnia Moby l’urgente sostituzione della motonave Janas con un’altra nave della società sulla linea Livorno-Olbia. 

Il traghetto, infatti, ha subito un’avaria analoga a quello che sabato scorso lo aveva costretto a rientrare in porto, causando un ritardo di 5 ore ai circa 450 passeggeri imbarcati.

Nulla di preoccupante, ma il guasto al circuito idraulico dell’asse sinistro dell’elica si è ripresentato nuovamente ieri sera, alle 21.30. 

Con 230 passeggeri e 60 uomini d’equipaggio, la nave è rimasta ferma in banchina per quasi tre ore. 

A bordo, dopo la comunicazione del comandante della nave alla sala operativa della Guardia costiera, si sono recati gli ingegneri del RINa, per la conferma della certificazione e gli ispettori della sicurezza della navigazione della Capitaneria, inviati quest’ultimi dall’Ammiraglio per sovraintendere alle operazioni di ripristino dell’avaria. 

Dopo la risoluzione del problema, il traghetto, ottenute le autorizzazioni alla partenza, ha mollato gli ormeggi alle 00.20.

Nell’occasione, l’Autorità Marittima ha disposto, per garantire maggiore sicurezza alle manovre di uscita dal porto, l’intervento di un rimorchiatore in ausilio. 

Il nuovo episodio ha quindi determinato l’invito del Comando della Guardia costiera labronica alla compagnia di navigazione a sostituire la Janas con un altro mototraghetto per garantire la continuità territoriale, in attesa di effettuare più approfondite valutazioni sulle avarie verificatesi. 

Sarà così la Moby Aki, a partire da domani, a collegare Livorno e Olbia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro