Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:17 METEO:LIVORNO21°31°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 20 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Israele può vincere dal cielo?
Israele può vincere dal cielo?

Cronaca venerdì 20 giugno 2025 ore 12:43

Omicidio Magina, l'indagato torna in carcere

Torna in carcere il 35enne accusato dell’omicidio di Danny Guardia Magina, precipitato dal quarto piano nell'Agosto 2022



LIVORNO — I carabinieri della Compagnia di Livorno hanno dato esecuzione all’ordinanza emessa dal Tribunale del Riesame di Firenze, che ha disposto il ripristino della misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di un 35enne gravemente indiziato di omicidio preterintenzionale di Danny Guardia Magina, commesso a Livorno nell’agosto del 2022.

Come spiegano i carabinieri in una nota, in un primo momento, la custodia cautelare era stata applicata all’indagato per reati legati allo spaccio di stupefacenti.

Solo in seguito, grazie agli approfondimenti investigativi dei carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica di Livorno, sono emersi nuovi elementi a carico dell’indagato per cui era stata emessa dal giudice per le indagini preliminari, presso il Tribunale di Livorno la misura cautelare per omicidio.

Quest’ultima a causa di alcuni aspetti procedurali era divenuta inefficace, ma è stata ristabilita a seguito dell’accoglimento dell’Appello presentato dalla Procura della Repubblica di Livorno che ha evidenziato la sussistenza dei presupposti normativi per il mantenimento della misura in carcere.

Quindi il Tribunale del Riesame ha ritenuto pienamente fondata l’istanza presentata dalla Procura, evidenziando "che non si doveva procedere alla retrodatazione della misura trattandosi di procedimenti distinti e privi di connessione qualificata". 

È stato, pertanto, disposto il ripristino della custodia cautelare in carcere nei confronti dell’indagato per il reato di omicidio preterintenzionale. 

Alla luce dell Ordinanza del Riesame, confermata il 18 Giugno 2025 dalla Suprema Corte di Cassazione, il 35enne, originario del nord Africa, è stato arrestato e ristretto presso la Casa Circondariale “Le Sughere” di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una giovane è stata arrestata dopo l'intervento dei carabinieri. Un medico colpito dalla ragazza ha riportato ferite guaribili in dieci giorni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca