Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:LIVORNO20°28°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte

Cronaca mercoledì 26 settembre 2018 ore 09:34

Operazione scuole sicure

“Scuole Sicure”, al via i controlli in prossimità degli istituti cittadini. prima tappa dei militari dell'Arma in un liceo cittadino



LIVORNO — Con l’avvio del nuovo anno scolastico i Carabinieri di Livorno hanno dato inizio alla campagna “Scuole Sicure”, come deciso nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto nei giorni scorsi dal prefetto  Gianfranco Tomao, alla luce delle recenti direttive diramate dal Ministro dell’Interno, per la prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità delle scuole.

Nella mattina di lunedì scorso, d’intesa anche con il dirigente scolastico, è stata la volta del Liceo Enriques. Una unità cinofila antidroga dei Carabinieri di San Rossore e due pattuglie del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Livorno hanno effettuato controlli all’esterno del plesso scolastico (i cani non hanno fiutato sostanze sospette) e organizzato posti di controllo alla circolazione stradale nella zona.

Le lezioni, una volta entrati gli studenti, sono iniziate senza ritardo.

I servizi sono finalizzati a garantire una cornice di sicurezza e una maggiore percezione della legalità negli istituti scolastici. L’inizitiva ha suscitato il comune plauso di studenti e insegnanti. Al riguardo, sono in fase di programmazione con il liceo Enriques una serie di incontri con gli studenti per parlare di legalità e sicurezza stradale.

Ulteriori controlli da parte dei Carabinieri verranno effettuati nei prossimi giorni su altri plessi scolastici della città di Livorno e dei comuni dell’intera provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
l due giovani, un 20enne e un 18enne, avevano diversi reati al loro attivo. La vicenda ricostruita dalla Questura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Lavoro

Attualità