Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 11 marzo 2021 ore 12:34

Una nuova risonanza magnetica da 650mila euro

Risonanza magnetica (foto di repertorio)

L’ospedale di Livorno si è aggiudicato l'apparecchio di ultima generazione che sarà messo a disposizione della neuroradiologia



LIVORNO — All'ospedale di Livorno arriva un nuovo apparecchio per la risonanza magnetica dal valore di oltre 650mila euro.   Si tratta di uno strumento di ultima generazione che il presidio cittadino si è aggiudicato con una gara di Consip. Ad annunciare la novità, per mezzo di una nota è l'Asl nord ovest.

La nuova risonanza magnetica sarà messa a disposizione della Neuroradiologia, così da sostituire il vecchio apparecchio e permettere, spiega l'azienda sanitaria "Un notevole salto in avanti qualitativo delle prestazioni effettuate".

“Si tratta – spiega Stefania Gaglianone, direttore della Neuroradiologia di Livorno – di un modello top di gamma che ci permetterà di implementare i nostri esami con l'utilizzo di metodiche, non disponibili sulla macchina attuale, quali la spettroscopia, la perfusione, la diffusione anisotropica e la trattografia. Questo renderà possibile un incremento delle capacità diagnostiche degli esami effettuati, ed in particolare, un miglior studio dei pazienti con neoplasie cerebrali offrendo un importante supporto all’attività garantita del reparto di neurochirurgia. La nuova risonanza magnetica avrà a disposizione un parco bobine decisamente maggiore e soprattutto un gantry, ovvero la struttura ad anello orizzontale, più ampio, che permetterà di eseguire esami sia a pazienti obesi sia a quelli in condizioni cliniche con posizione obbligata, ma anche di agevolare l’esecuzione dell’esame a persone con problematiche legate alla claustrofobia”.

Il nuovo acquisto completerà il rinnovo totale del parco macchine a disposizione del reparto dopo l’acquisizione di una nuova Tac a 64 strati e un nuovo angiografo entrambi nettamente più performanti delle precedenti apparecchiature.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca