Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:29 METEO:LIVORNO23°29°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Caos taxi a Roma Termini: fila di ore per un'auto
Caos taxi a Roma Termini: fila di ore per un'auto

Attualità martedì 01 luglio 2025 ore 06:30

Ospedale, presentato il nuovo direttore

Incontro ufficiale con primari e coordinatori infermieristici con il nuovo direttore Spartaco Mencaroni. Presente Casani



LIVORNO — Il nuovo direttore dell’ospedale di Livorno, Spartaco Mencaroni, è stato presentato ufficialmente da parte della della direzione aziendale dell’Azienda USL Toscana nord ovest a primari e coordinatori infermieristici.

Ad aprire l’incontro è stata Maria Letizia Casani, direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, assieme al direttore sanitario Giacomo Corsini e al direttore amministrativo Gabriele Morotti, che ha ricordato come: “L’ospedale di Livorno sia una delle sedi più complesse e impegnative di tutta l’Azienda, ma non manca mai di dimostrare ottime performance. Certamente deve confrontarsi quotidianamente con i limiti di una struttura datata e con una realtà territoriale vasta e articolata. Il dottor Mencaroni è un professionista che abbiamo visto crescere nel suo percorso professionale e siamo molto soddisfatti che abbia accettato questa sfida raccogliendo il testimone del dottor Luca Carneglia che ringraziamo di tutto quanto fatto. A lui spetterà di seguire il percorso per la realizzazione del nuovo ospedale che procede assieme al piano di investimenti per mantenere adeguato l’attuale presidio. La svolta del finanziamento Inail è stata importante. In questo momento di transizione è ancora più importante il ruolo ricoperto da tutti i professionisti che ci lavorano e che sono i veri protagonisti dei servizi sanitari assicurati alla popolazione che vi si affida con grande fiducia”.


Il nuovo direttore, Spartaco Mencaroni, ha sottolineato il valore della collaborazione e della visione condivisa: “Ho già avuto l'opportunità di partecipare all’apertura di un nuovo ospedale e porto con me quell’esperienza. Il mio ruolo sarà al servizio di tutte le specialistiche, per facilitare il confronto e lo scambio a supporto del lavoro quotidiano di tutti, con l'obiettivo di migliorare e crescere insieme. Ho trovato un contesto molto motivato e professionalmente valido, con persone disponibili a lavorare insieme per migliorare e capaci di valorizzare i percorsi e i servizi offerti al cittadino".


Un caloroso benvenuto è arrivato anche dai rappresentanti dei dipartimenti.
Orario Santonocito, primario del reparto di Neurochirurgia a nome del Dipartimento chirurgico, ha dichiarato: “Ringraziamo la direzione aziendale per la scelta di questo professionista, che ha già dato prova di capacità e disponibilità. C’è bisogno di un cambio di passo e siamo pronti a collaborare per affrontare le sfide che ci attendono”.


Anche Graziano Di Cianni, primario del reparto di Diabetologia per il Dipartimento medico, ha espresso apprezzamento: “La nostra è una struttura che non ha paura di confrontarsi con realtà vicine e non solo. Siamo a disposizione con uno spirito di collaborazione e in un’ottica costruttiva per affrontare insieme questa fase di transizione, con uno sguardo sempre rivolto al futuro”.


Infine, il benvenuto è stato espresso anche da Antonella Perini, direttrice dell’assistenza infermieristica ospedaliera: “A nome del Dipartimento infermieristico do il benvenuto al dottor Mencaroni nelle modalità tipiche di Livorno: generose e sempre orientate al bene del paziente”.


L’incontro ha rappresentato un primo momento di confronto tra la nuova direzione e i professionisti dell’ospedale, con l’impegno condiviso a rafforzare l’identità, la qualità dei servizi e la capacità di risposta ai bisogni della comunità livornese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 20enne è stato denunciato a piede libero, ma, essendo irregolare in Italia, per lui è scattata l'espulsione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Politica