QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 20°21° 
Domani 20°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 21 settembre 2018

Cronaca venerdì 14 settembre 2018 ore 12:41

Pericolo crolli, il sindaco chiude la chiesa

Dopo il sopralluogo della Protezione Civile, il primo cittadino ha firmato un'ordinanza urgente di inagibilità per la chiesa di Santa Caterina



LIVORNO — Il Sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente di inagibilità temporanea della Chiesa di Santa Caterina posta a Livorno in Piazza dei Domenicani. La decisione a seguito del sopralluogo effettuato dalla Protezione Civile comunale.

“L’incolumità dei cittadini è prioritaria. Per garantirla nella Chiesa di Santa Caterina servono interventi di messa in sicurezza urgenti e fino a quando non saranno realizzati dovrà restare chiusa”, ha sottolineato Nogarin a commento dell’atto.

“Le criticità dell’edificio erano già state oggetto di rilievi in agosto - ha aggiunto il sindaco -, durante il sopralluogo dei Vigili del Fuoco e della Sopraintendenza. A ieri la situazione non era stata risolta e sono intervenuto come impongono legge e coscienza. Abbiamo avvertito della decisione presa il parroco Don Michele Esposto, quale legale rappresentante della struttura, e il vescovo Simone Giusti. Siamo certi che comprendano la necessità per il Comune, e in particolare per me che ne sono il Sindaco, di tutelare primariamente l’incolumità dei fedeli e curiosi legati alla Chiesa di Santa Caterina. Appena sarà ripristinato il livello di sicurezza necessario revocherò l’ordinanza”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Imprese & Professioni