Politica Giovedì 19 Febbraio 2026 ore 11:00
Referendum, il Pd si mobilita per il No

Ecco le iniziative di sensibilizzazione sul referendum relativo alla giustizia previste nei prossimi giorni a Livorno
LIVORNO — Nella mattina di sabato 21 Febbraio si svolgeranno a Livorno alcune iniziative di informazione e sensibilizzazione promosse dall’Unione Comunale del Partito Democratico di Livorno in vista del referendum popolare sulla legge costituzionale in materia di giustizia.
Le iniziative si inseriscono nella campagna a sostegno del voto per il No. I volontari saranno presenti dalle ore 10 alle 12 con un banchetto in Piazza Fratelli Bandiera e un secondo punto informativo in Piazza Garibaldi.
Nella stessa fascia oraria è previsto anche un volantinaggio presso la Coop La Rosa.
Gli appuntamenti rientrano in un percorso di approfondimento sui contenuti della consultazione, che si terrà domenica 22 marzo, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 23 marzo, dalle ore 7 alle 15.
"Il referendum riguarda modifiche che interessano sette articoli della Costituzione e temi quali l’equilibrio tra i poteri dello Stato e l’indipendenza della magistratura. - spiega il Pd - Si ricorda inoltre che, trattandosi di referendum confermativo, non è previsto quorum: l’esito sarà determinato dal numero dei voti validamente espressi".
"L’invito alla cittadinanza è a partecipare agli incontri per acquisire informazioni utili e contribuire in modo consapevole alla consultazione", conclude il Pd.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












