Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 24 luglio 2022 ore 18:30

Restauro alle Terme del Corallo, si parte

La presentazione del cantiere alle Terme del Corallo
Foto di: Foto Facebook

Al via il cantiere che dovrebbe terminare entro un anno per dar vita agli Uffizi al Mare. Salvetti: "Diventerà il fulcro dell'attività culturale"



LIVORNO — È stato inaugurato il cantiere di avvio dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione del padiglione della mescita e del giardino centrale delle Terme del Corallo, il cui progetto esecutivo per il primo lotto era stato approvato ad Aprile dello scorso anno. I lavori, consegnati il 27 Giugno scorso, dovrebbero terminare entro un anno.

"L'inizio del restauro è una grande soddisfazione, un passo decisivo di un più ampio progetto di riqualificazione urbana che coinvolge questa parte della città fino al Cisternone e che porterà, insieme a Regione e Uffizi, alla nascita degli Uffizi al Mare - ha spiegato il sindaco Luca Salvetti - questa struttura liberty, che sarà ulteriormente valorizzata dall'abbattimento del cavalcaferrovia, diventerà il fulcro dell'attività culturale livornese, crocevia di turisti e una porta d'ingresso alla città".

"Quello di oggi è un momento importante per Livorno e anche per la Toscana - ha aggiunto l'assessore regionale Stefano Ciuoffo - Livorno è una città straordinaria, ma nel passato ha avuto poca attenzione nei riguardi della propria storia, ora però è sulla strada giusta perché questa amministrazione ha la consapevolezza della cura della città e della valorizzazione del suo aspetto artistico e urbanistico".

In dettaglio, è previsto il restauro e la rifunzionalizzazione della sala della mescita, con destinazione a sala polifunzionale per convegni ed esposizioni temporanee. Nell’appartamento adiacente troveranno ubicazione invece servizi a essa collegati, mentre l'appartamento soprastante rimane alloggio di custodia per presidiare le strutture.

Inoltre, è previsto il recupero di uno dei due colonnati, quello sullo stesso lato della sala della mescita, attualmente in parte tamponati, per collegare il parco pubblico già fruibile al giardino storico, anch’esso oggetto del presente progetto. Il recupero riguarda anche un intervento di consolidamento strutturale di tipo conservativo delle colonne. Il primo lotto è stato finanziato nell'ambito del bando delle periferie, per un importo totale di 2,2 milioni di euro.

"Grazie al lavoro di tanti volontari prende avvio una nuova fase, una fase cruciale per lo sviluppo di questo progetto - ha concluso il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt - l'intero popolo di Livorno ha da anni nel cuore e nella mente di recuperare questo straordinario bene architettonico e paesaggistico e, come abbiamo visto nei nostri sopralluoghi, è veramente una sede perfetta per il progetto degli Uffizi del mare. Ci sono relazioni strettissime tra Firenze e Livorno, fin dai tempi dei Medici. Dunque questo progetto è fondamentale per gli Uffizi diffusi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno