Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:51 METEO:LIVORNO18°29°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»

Attualità sabato 10 agosto 2019 ore 14:05

Livorno ricorda i bambini morti nel rogo

Cerimonia al parco Baden Powell in memoria di Eva, Menji, Danciu e Lenuca che persero la vita nel 2007 in un drammatico incendio



LIVORNO — Eva, Menji, Danciu e Lenuca detta Tutsa. Sono i nomi dei quattro bambini che nel 2007 persero la vita in un tragico incendio a Pian di Rota. Oggi la città li ha ricordati con una cerimonia al parco Baden Powell di Corea, di fronte a un murale realizzato alcuni anni fa da writers insieme ai bambini del doposcuola dell’associazione Nesi/Corea.

“Siamo qui per ricordare quattro bambini morti tragicamente - ha detto la vicesindaca Monica Mannucci-  dopo aver vissuto una vita breve nell’indifferenza generale, senza aver potuto scegliere, senza avere avuto l’opportunità di conoscere e farsi conoscere".

“Questa – ha sottolineato la vicesindaca - non vuole essere una commemorazione formale, ma un momento di riflessione per tutti, in tempi in cui la paura del “diverso” da noi sta generando fenomeni di xenofobia e razzismo. Commemorare vuol dire rispettare. Vuol dire che tutti noi ci dobbiamo sforzare di conoscere, imparare il rispetto verso l’altro. Non credo che per l’inclusione, per l’integrazione, per non arrivare a scontri, ci vogliano chissà quali strategie. La chiave è, o meglio sarebbe, dialogare per conoscersi meglio”.

Subito dopo, insieme a Stefano Romboli dell’associazione Nesi/Corea, e a un nutrito gruppo di volontari della Comunità di Sant’Egidio, la vicesindaca Mannucci ha deposto un mazzo di fiori alla tomba di Lenuca detta Tutza, l’unica rimasta sepolta al cimitero dei Lupi alla Cigna (le altre salme per volontà dei genitori sono state traslate in Romania). Presenti alla cerimonia anche i consiglieri regionali Pecori e Gazzetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina l'amara sorpresa. Sono in corso le operazioni per la rimozione dell'animale marino morto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Attualità