Attualità martedì 22 marzo 2016 ore 09:00
Rivoluzionata la gestione del traffico ferroviario

23 milioni di euro per dotare la stazione di Livorno centrale di un nuovo sistema di gestione informatica del traffico ferroviario
LIVORNO — Nel fine settimana, è stato attivato il nuovo apparato centrale computerizzato, che ha sostituito la precedente tecnologia elettromeccanica operativa dagli anni '60. L'apparato - spiega in una nota di Rfi - opera secondo una visione di sistema e consente agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall'elettronica di ultima generazione e alla tecnologia informatica, una più efficace gestione della circolazione ferroviaria e una migliore operatività nella gestione delle criticità.
A giovarne saranno sia la puntualità che la tempistica d'intervento delle squadre tecniche in caso di guasti o anomalie, con risvolti positivi anche dal punto di vista della gestione dei servizi ferroviari nel nodo di Livorno, tra gli impianti di Livorno Centrale (viaggiatori) e Livorno Calambrone (merci).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI