Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:LIVORNO12°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Sabato 03 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fiamme che corrono lungo il soffitto, i ragazzi che filmano e ballano: il nuovo video girato prima della catastrofe
Le fiamme che corrono lungo il soffitto, i ragazzi che filmano e ballano: il nuovo video girato prima della catastrofe

Cronaca Mercoledì 01 Ottobre 2025 ore 16:41

Surfista salvato dalla Guardia costiera

La motovedetta che ha soccorso il surfista

Il surfista si è trovato in balia delle onde davanti ad Antignano e ha cercato di chiedere aiuto agitando le braccia.



LIVORNO — Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 1 Ottobre, la Guardia costiera di Livorno è intervenuta per soccorrere un surfista in difficoltà nelle acque antistanti la scalinata di Antignano.

Intorno alle ore 14, come si legge in una nota diffusa dalla Guardia costiera, al numero di emergenza in mare 1530, è giunta una segnalazione relativa a un surfista in mare che, in evidente difficoltà, cercava di attirare l’attenzione agitando le braccia mentre si trovava in balia delle onde. 

La Sala Operativa della Direzione Marittima di Livorno ha assunto immediatamente il coordinamento delle operazioni di soccorso, disponendo l’invio in zona della motovedetta CP 866, specializzata nella ricerca e soccorso.

Nonostante le condizioni meteomarine poco favorevoli, l’equipaggio è riuscito in pochi minuti a raggiungere e recuperare l’uomo, che appariva infreddolito e provato. 

Contestualmente è stata allertata un’ambulanza del 118, che ha atteso la motovedetta presso la banchina della Capitaneria di porto. 

Una volta sbarcato, il surfista è stato preso in carico dal personale sanitario e trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso.

Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazioni.

"La Guardia Costiera coglie l’occasione per rinnovare l’invito alla prudenza, soprattutto in questo periodo dell’anno, quando le condizioni meteomarine possono mutare rapidamente. È fondamentale consultare sempre i bollettini meteo prima di intraprendere attività sportive in mare e valutare attentamente sia le condizioni del mare sia il proprio stato di salute, per vivere l’esperienza in sicurezza", si conclude la nota della Guardia costiera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tutto pronto a Livorno per la consegna del riconoscimento al calciatore per la sua carriera sportiva e come modello etico e sociale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità