Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità sabato 10 giugno 2017 ore 12:28

Taglio del nastro per lo Scoglio della Regina

Livorno, inaugurato Scoglio della Regina. Il sindaco Nogarin e l'assessore Grieco: "Un progetto di qualità che rilancia il territorio"



LIVORNO — È stato inaugurato a Livorno lo Scoglio della Regina, intitolato all'ammiraglio Raimondo Pollastrini, alla presenza dell'assessore regionale Cristina Grieco e delle autorità locali (tra cui il sindaco, il prefetto e il vescovo della città). Il recupero del primo stabilimento balnerare italiano (1781) ha permesso di restituire alla città una struttura utile ad ospitare alcune funzioni di eccellenza nel campo della tecnologia, della ricerca e del trasferimento tecnologico. La riconversione è stata finanziata all'interno dei Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile (PIUSS*).

Nel suo intervento Cristina Grieco ha affermato: "Restituire a nuova vita lo Scoglio della Regina ha per Livorno una doppia valenza: si toglie dal degrado e dall'abbandono un pezzo di città e lo si fa dotandola di un centro di eccellenza in grado di ridare competitività e prospettive di sviluppo ad un intero territorio partendo dalla formazione, dalla conoscenza, dall'innovazione". Grieco ha espresso infine soddisfazione per essere giunti ad un traguardo ambito che, insieme al restauro del sito dell'antica Dogana d'Acqua, rappresenta la base di una rinascita fondata sul buon utilizzo dei fondi europei.

Lo Scoglio della Regina diventa così un centro di ricerca dove le imprese innovative avranno modo di sviluppare idee o creare nuovi prototipi da trasformare poi in prodotti di consumo. Ciò avverrà grazie all'accordo tra LAMMA, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, CIBM (Centro Interuniversitario di Biologia Marina), CNR-IBIMET e ISPRA firmato solo pochi mesi fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità