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Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 19:00

"La Toscana a due velocità non può reggere"

Un momento dell'incontro (foto di Luca Salvetti da Facebook)

I sindaci di Livorno, Pisa, Lucca e Firenze avviano un percorso comune per i collegamenti di area vasta. Salvetti: "Una nuova fase di collaborazione"



LIVORNO — Avviare un percorso per la definizione di una strategia comune per il miglioramento del sistema dei collegamenti di area vasta, con particolare riferimento alle infrastrutture stradali e ferroviarie e ai sistemi di trasporto rapido di massa. Questo l'obiettivo con il quale questa mattina si sono riuniti i sindaci di quattro città Toscane: Livorno, Pisa, Lucca e Firenze.

Dal tavolo, che si è riunito nella Sala del Grande Rettile, al polo museale dei Bottini dell'Olio a Livorno, è scaturito un documento programmatico firmato da tutti gli amministratori presenti. 

"Le città di Firenze, Livorno, Pisa e Lucca - scrive su Facebook il sindaco Luca Salvetti- hanno deciso di ritrovarsi per aprire una nuova fase di collaborazione che ha come obiettivo finale il miglioramento del sistema dei collegamenti di area vasta e area metropolitana fiorentina, con particolare riferimento alle infrastrutture stradali e ferroviarie, ai sistemi di trasporto rapido di massa. I quattro sindaci con gli assessori che hanno la delega alla mobilità e ai trasporti hanno così dato vita a questo primo incontro e a una agenda condivisa che individui progettualità e atti concreti per superare in maniere definitiva le evidenti carenze che insistono sull’asse di mobilità più importante della Regione".

"Non è possibile  - prosegue il primo cittadino- pensare alla Toscana del 2030 senza basarsi su una cooperazione decisa, che vada al di là dei campanile, superi contrapposizioni anacronistiche e consideri lo stare insieme e il programmare in maniera comune come elementi di forza. L’incontro odierno è servito ad individuare otto linee di intervento per un quadro che complessivamente può essere definito piano di mobilità sostenibile di area vasta e area metropolitana. È stato deciso di comporre un nucleo operativo tecnico e di fissare passaggi con la Regione Toscana e il ministro delle infrastrutture Giovannini. Particolarmente significativo per noi che l’evento sia stato preparato e si sia svolto a Livorno che con questo programma e con il lavoro sul Next Generation Recovery Fund è tornato luogo centrale delle politiche e dei rapporti tra i territori della Toscana. Grande l’attenzione dei media su un evento che può rappresentare una vera svolta nel percorso di rilancio infrastrutturale dei territori coinvolti, rilancio che è propedeutico a quello economico, occupazionale e sociale".

Di seguito il documento siglato.

"La Toscana a due velocità non può reggere. Una costa che si dibatte tra mille problematiche e una parte interna che viaggia ad alti ritmi, ci consegnano una regione zoppa, incapace di decollare rischiando uno stallo tale da penalizzare tutte le province. Per cambiare questo quadro servono strategie nuove che abbiano come base il rilancio infrastrutturale, propedeutico a quello economico, occupazionale e sociale. Una convinzione che il periodo pandemico che stiamo vivendo sembra confermare in maniera inequivocabile. Una convinzione che però, proprio in questa fase delicata e con la grande opportunità del Recovery Fund, può rafforzarsi.

È per questo che le città di Firenze, Livorno, Pisa e Lucca hanno deciso di ritrovarsi per aprire una nuova fase di collaborazione che abbia come obbiettivo finale il miglioramento del sistema dei collegamenti di area vasta e area metropolitana fiorentina, con particolare riferimento alle infrastrutture stradali e ferroviarie, ai sistemi di trasporto rapido di massa, alle nuove connessioni di mobilità leggera e sostenibile. Per questo è emerso dalla riunione di dare vita al primo piano di mobilità sostenibile che riguardi tutta la fascia costiera e la città metropolitana.

I quattro sindaci con gli assessori che hanno la delega alla mobilità e ai trasporti hanno impostato in questo primo incontro un’agenda condivisa che individui progetti e atti concreti per superare in maniera definitiva le evidenti carenze che insistono sull’asse di mobilità più importante della Regione. Il Piano di Mobilità sostenibile di area vasta e metropolitana dovrà integrarsi con il PRIIM (Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità) con l’ambizione di costituirne una punta avanzata in termini di innovazione e sostenibilità. Pertanto i sindaci hanno concordato di costituire un gruppo di lavoro tecnico coordinato dai rispettivi assessori e contestualmente di chiedere un incontro al Presidente della Regione Toscana e all’assessore regionale ai trasporti, nonché al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti del Governo, entro la fine di aprile.

Il tavolo ha inoltre condiviso un cronoprogramma che prevede ulteriori incontri da replicare in ciascuna delle città coinvolte da qui ai prossimi mesi, con la partecipazione dalle altre città interessate dal piano a cominciare da Prato e Pistoia.

Le quattro città costituiscono punti di forza della vocazione economica, manifatturiera, produttiva, turistica e culturale della Regione, grazie alle eccellenze presenti nei relativi territori (es. polo manifatturiero e turistico della città metropolitana di Firenze, dell'economia del mare di Livorno, del distretto meccanico e cartario di Lucca, del polo universitario e culturale di Pisa), che connettono questa area al Paese e all’Europa.

L’integrazione dei nostri territori è dunque fondamentale per rendere la Toscana più competitiva rispetto alle altre regioni e più connessa all'Europa. La chiave di questa strategia è da individuarsi nella sostenibilità ambientale dei progetti, al contrasto all’inquinamento, in forte sintonia con la digital transition e il new green deal.

Non è possibile pensare alla Toscana del 2030 senza basarsi su una cooperazione decisa, che vada al di là dei “campanili”, superi contrapposizioni anacronistiche e consideri lo stare insieme e il programmare in maniera comune veri elementi di forza.

I punti toccati nell’incontro sono:

- Il potenziamento e la razionalizzazione della gestione della FI-PI-LI con la disponibilità a verificare il progetto regionale di Società Toscana Autostrade, individuando un accordo con le province di Pisa, Livorno e la città metropolitana di Firenze, per valorizzare questa arteria a favore del traffico pendolare senza pedaggio, con l'obiettivo di spostare il traffico commerciale pesante sull'asse autostradale A 11.

- L'accelerazione dei progetti di autostrade per l’Italia ASPI relativi alla A11 Firenze-Lucca a cominciare dalla terza corsia del tratto Firenze-Pistoia, dalla realizzazione dello svincolo autostradale Firenze Peretola e della progettazione dello svincolo di Lucca dalla parte est Mugnano da inserire nel nuovo piano operativo della città di Lucca, anche in relazione al collegamento del previsto asse nord-sud per la velocizzazione dei trasporti nelle aree interne e del miglior collegamento tra l'autostrada Sestri Levante- Livorno e la prevista tangenziale nord est di Pisa.

- Il sostegno all’idea di un collegamento ferroviario veloce tra Pisa e Firenze in modo da avvicinare la costa al nodo ferroviario dell'alta velocità di Firenze.

- La pianificazione di un collegamento metro tranvia che connetta Livorno-Pisa-Lucca anche in rapporto con il raddoppio della ferrovia tra Firenze e Lucca.

- Il sostegno condiviso ai progetti di sviluppo dei due scali aereoportuali Galilei e Peretola in una visione integrata e complementare, facendo leva sulla operante Società Unica di Gestione, perseguendo i piani di investimenti sui due scali.

- Il completamento delle ciclovie con ultimazione della Ciclopista Tirrenica da collegare alla Ciclopista dell’Arno e del Serchio.

- L’infrastrutturazione digitale di tutte le connessioni ferroviarie e viarie dell’area interessata.

- La promozione della centralità del nodo portuale di Livorno in collegamento con l’interporto e con i poli industriali lucchesi, nell'ambito del più generale quadro di collegamenti europei della rete Ten-T.

- Il completamento del corridoio tirrenico compresa la realizzazione del lotto zero.

Documento sottoscritto da:

Sindaco di Firenze, Dario Nardella

Sindaco di Livorno, Luca Salvetti

Sindaco di Pisa, Michele Conti

Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini

Assessore alle Infrastrutture e Mobilità del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti

Assessora all'Ambiente e Mobilità del Comune di Livorno, Giovanna Cepparello

Assessore all'Urbanistica e Mobilità del Comune di Pisa, Massimo Dringoli

Assessore alla Mobilità e Tpl del Comune di Lucca, Gabriele Bove".

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